Circomondo: premio ai diritti dell’infanzia

L’iniziativa, con scadenza 18 giugno, promossa nell’ambito del Festival ospitato a San Gimignano dal 26 al 28 giugno
Circomondo: Premio artistico sui diritti dell’infanzia aspettando il festival del circo sociale

I diritti dell’infanzia visti con gli occhi dei bambini, per essere vicini, attraverso l’arte, ai loro coetanei che vivono in condizioni di marginalità, povertà ed esclusione sociale in tanti Paesi del mondo. E’ questo il Premio artistico “Bambini in pista che cambiano il mondo”, rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado di tutta Italia, alle associazioni giovanili italiane e ai Gruppi Giovani delle contrade del Palio di Siena e promosso nell’ambito di Circomondo, il Festival internazionale del circo sociale in programma a San Gimignano da venerdì 26 a domenica 28 giugno. Il Festival vedrà la partecipazione di ragazzi e “bambini di strada” in arrivo da progetti di circo sociale promossi a Roma, Napoli, in Brasile, Palestina-Libano, Afghanistan, Spagna e Kenia, che si esibiranno come giocolieri, acrobati, clown, equilibristi e trapezisti nelle vie e nelle piazze della città turrita e in uno spettacolo circense inedito curato dal regista Emmanuel Lavallè. Nel corso della tre giorni, ci saranno anche momenti di riflessione, mostre, seminari e proiezioni. Nella giornata di sabato 27 giugno, inoltre, Circomondo sarà inserito nel programma di Nottilucente, manifestazione promossa dal Comune con Culture Attive e che, per il quarto anno, animerà San Gimignano dalle ore 17 fino a tarda notte, trasformando le piazze, le vie e i cortili del centro storico in un inusuale palco a cielo aperto.

Premio artistico “Bambini in pista che cambiano il mondo”. Il Premio prevede la presentazione di elaborati artistici realizzati con tecnica a piacere e dedicati al tema dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e alla metodologia pedagogica del circo sociale, che utilizza e valorizza l’arte e la cultura come strumento di integrazione verso bambini e adolescenti a rischio di esclusione e marginalizzazione sociale. Gli elaborati potranno essere presentati entro il 18 giugno e il primo premio in gara prevede attrezzature didattiche per un valore di 750 euro. Tutti i partecipanti, inoltre, riceveranno un attestato di partecipazione.

Partecipazione. I plichi con gli elaborati, accompagnati dalla dicitura “Premio Circomondo 2015”, dovranno pervenire all’associazione Carretera Central, in via di Città, 101 a Siena. La premiazione sarà effettuata sabato 27 giugno a San Gimignano, durante Circomondo, che accoglierà anche l’esposizione degli elaborati pervenuti. Il regolamento del Premio artistico “Bambini in pista che cambiano il mondo” è disponibile sul sito www.circomondofestival.it. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’associazione Carretera Central al numero 0577-044327 oppure all’indirizzo e-mail carreteracentral@arci.it.

Circomondo e Carretera Central. Circomondo nasce dall’esperienza maturata negli anni dall’associazione Carretera Central – braccio della cooperazione internazionale dell’Arci provinciale di Siena – nel circo sociale in Brasile, a Cuba e in altri Paesi del Sud del mondo. Su queste basi, l’associazione sta portando avanti un progetto di circo sociale ad Haiti, a Port-au-Prince. La prima edizione di Circomondo si è svolta a Siena nel gennaio 2012 con bambini e ragazzi in arrivo dalle favelas di Rio de Janeiro, dalle periferie di Buenos Aires, dai sobborghi di Ramallah (Palestina) e dai quartieri più difficili dell’hinterland napoletano (Barra e Scampia).

Promotori e sostenitori di Circomondo. Circomondo 2015 è organizzato dall’associazione di volontariato e cooperazione internazionale Carretera Central e dal Comitato provinciale dell’Arci di Siena, con il contributo della Chiesa Valdese e in partnership con l’Arci nazionale e regionale Toscana e il Consorzio Nazionale NOVA. La manifestazione conta anche sul patrocinio di Undp, il Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo, Comune di San Gimignano e Regione Toscana, oltre ad altri enti nazionali e internazionali.

Circomondo sui social network. Per essere sempre aggiornati su Circomondo e le iniziative della tre giorni dedicata ai diritti dell’infanzia e al circo sociale, è possibile consultare il sito www.circomondofestival.it e seguire l’appuntamento sui social network Facebook, Twitter e Instagram. Su You Tube, inoltre, è possibile vedere i video dell’edizione 2012.