Cinquecento ragazzi hanno partecipato al progetto ‘Eta Beta’

Si rinnova il successo del progetto Eta Beta della Comunità Montana Amiata Val d´Orcia affidato alla Cooperativa “Il Prato”. Sono stati infatti circa cinquecento i ragazzi che hanno preso parte alle attività estive, durante le quali circa 185 bambini a settimana hanno partecipato a giochi, sport, momenti di animazione e laboratori creativi tutti dedicati al “mondo a quattro zampe”, tema centrale di quest´anno. Tra le attività dell´estate 2011 anche la realizzazione di un mercatino con oggetti realizzati o usati dai bambini e il cui ricavato è stato devoluto all´associazione Enpa e a un progetto in supporto dei diversamente abili.

A chiudere il progetto è stata una festa organizzata nella splendida cornice del parco Carlo Sorbellini di San Quirico d´Orcia a cui hanno partecipato tutti i ragazzi e le loro famiglie che hanno dimostrato gratitudine ed apprezzamento per il progetto. Il momento è stata anche l´occasione, per gli adulti, di discutere il futuro dell´iniziativa, nonostante le sempre meno risorse a disposizione degli Enti locali che sostengono Eta Beta. La festa è andata avanti, poi, con uno spettacolo e i giochi progettati dai bambini e con il buffet preparato insieme alle famiglie.

Il progetto è stato finanziato dalla Comunità Montana Amiata Val d´Orcia e realizzato nei comuni di Abbadia San Salvatore, Castiglione d´Orcia, Montalcino, Piancastagnaio, Radicofani e San Quirico d´Orcia. Le amministrazioni comunali hanno contribuito all´iniziativa dal punto di vista logistico; le Direzioni Scolastiche degli Istituti Comprensivi di Abbadia San Salvatore e di Piancastagnaio hanno collaborato alla sua attuazione ospitando il progetto nelle sedi scolastiche e i Servizi Sociali dell´Azienda Sanitaria locale hanno svolto un importante compito nella fase di inserimento dei bambini nell´iniziativa.