Ciclowine: fra gusto e natura

Il Comune di Castelnuovo Berardenga organizza “Ciclowine”, il ciclo di escursioni guidate dedicato a tutti coloro che amano le passeggiate in bicicletta e la possibilità di degustare prodotti tipici di alcune fra le aziende vitivinicole più importanti del Chianti Classico. L’iniziativa si svolgerà nelle giornate di sabato 24 e 31 ottobre e sabato 7 novembre, con partenza alle 9 dal Museo del Paesaggio, in Via Chianti, e ogni settimana proporranno un percorso tematico diverso da fare con mountain bike oppure con E-bike a pedalata assistita.

Il rientro è fissato a Castelnuovo Berardenga intorno alle ore 13.  Per partecipare è richiesta la prenotazione chiamando il numero 0577-351337 oppure inviando un’e- mail all’indirizzo ufficio.turistico@comune.castelnuovo.si.itEPSON DSC picture

La pedalata inaugurale, di sabato 24, si snoderà lungo un percorso di  50 Km lungo le strade bianche e le suggestive vie asfaltate del Chianti, attraversando il territorio di Monteaperti e Pievasciata. Il primo appuntamento farà tappa all’azienda agricola Fattoria Losi, con visita guidata seguita da degustazione di tre vini accompagnati da bruschette con olio e salumi.

Il secondo appuntamento si svolgerà sabato 31 ottobre, con partenza sempre alle ore 9, per il bike tour delle Barbocce, lungo 30 Km e con tappa presso l’azienda agricola San Felice, dove si svolgerà la visita guidata e la degustazione di vini accompagnati da pane, formaggi e salumi. L’ultimo tour di ‘Ciclowine’ è fissato per sabato 7 novembre, in occasione della Giornata europea dell’enoturismo, con un itinerario di 10 Km che si snoderà da Castelnuovo Berardenga fino al Podere Lecci e Brocchi e proporrà una visita guidata dell’azienda seguita da degustazione di tre vini accompagnati da crostini, olio, pomodoro e schiacciata.