“Ciao Mia”, il regalo più grande in ricordo della bimba scomparsa: l’amore e il concerto di Melis per la chirurgia pediatrica

“E’ Il regalo più grande che potesse essere rivolto a Mia e ci piace che resti nel tempo il ricordo, la condivisione e le emozioni che possono nascere in una serata del genere: lei amava il teatro e la musica e amava il 14 febbraio che definiva ‘il suo giorno dell’amore'”. Federica Funaro, giovane mamma della piccola Mia Cenni, scomparsa il 14 febbraio 2021 all’età di dieci anni, saluta così l’evento presentato nella sala delle lupe di palazzo pubblico a favore dell’associazione La Conchiglia Amici della chirurgia pediatrica di Siena.

“Quello che vorremmo di più è che tutto questo vada ad aiutare altri bambini, anche con l’anfiteatro alla scuola Peruzzi. il teatro era una delle cose che Mia amava di più, insieme alla musica e al disegno. Poter far rivivere la magìa che c’era nei suoi occhi ad altri bambini, per noi è una gioia immensa” ha aggiunto Nicola, padre di Mia.

E sarà proprio il prossimo 14 febbraio alle 21 al teatro dei Rinnovati che andrà in scena il concerto benefico “Ciao Mia”. Organizzatori dell’evento, in collaborazione con il Comune di Siena, il cantautore senese Daniele Melis e l’associazione La Conchiglia Amici della chirurgia pediatrica di Siena” con il suo presidente Antonio Scuderi. Il ricavato della serata sarà infatti interamente devoluto alla chirurgia pediatrica dell’ospedale Le Scotte di Siena. Tra gli ospiti Gianluca Polvere, Kiko Moreno, Senio Firmati e Numa Nardoni.

“Un concerto fortemente voluto da questa amministrazione che è molto vicina alla famiglia della piccola Mia e che si mette a servizio della comunità come strumento per raggiungere un obiettivo più alto – spiega il sindaco Luigi De Mossi– un episodio che ha scosso tutta la nostra città e che tramite un momento di collettività, come quello rappresentato da questo spettacolo di beneficenza, vuole tradursi in un gesto importante di solidarietà”.

“Tra pochi giorni saranno due anni senza Mia ma questo non vuol dire che sia meno presente, anzi – spiega Daniele Melis – questa è un’occasione per stringerci nel suo ricordo e rivolgerle un dolcissimo pensiero, proprio per quella che sarebbe stata la sera del suo dodicesimo compleanno. Credo che sarà felice di sentirci fare musica per lei in quella che chiamava “la sua speciale festa dell’amore”.

“Stiamo lavorando su un progetto che lasci il segno e faccia ricordare Mia – ha concluso Antonio Scuderi – . Abbiamo già iniziative all’estero: a marzo partiremo con la costruzione di un pozzo di acqua potabile ad Haiti e a fine febbraio inizieremo un teleconsulto con i medici della chirurgia pediatrica delle Scotte sempre in collaborazione con i medici di Haiti. Ma al di la di questo al progetto di Mia  teniamo particolarmente perché vorremmo fare qualcosa di bello per Siena”.

E’ possibile prenotare il posto per assistere al concerto scaricando un invito nominale attraverso il link https://ilfioresol-tickets.jimdofree.com/. La sera del concerto sarà possibile lasciare un’offerta economica all’ingresso del teatro.