Chiusi – Quinta rassegna corale al duomo: iniziativa in occasione della Settimana della cultura

Domenica 22 aprile la Corale Jacob Arcadelt chiude idealmente la Settimana della cultura chiusina, grazie alla quinta rassegna corale, che si svolgerà in duomo dalle 17. Quest’anno parteciperanno, oltre alla Corale locale, il Coro Agostino Agazzari di Siena e il Coro dell’Università degli Studi di Perugia che presenteranno un repertorio vario e di alto livello qualitativo, per un evento diventato ormai una realtà culturale importante.

E sabato 21 la musica arriva direttamente in museo. In programma al museo nazionale alle 16, la presentazione del volume Musica e archeologia, seguita da un concerto alle 17 con Francesca Menchini, flauto, Antonio Ruvo, chitarra, con musiche di Assad, Villa Lobos, Piazzolla.

Questi eventi arricchiscono l’altra attrazione legata alla Settimana della cultura, la mostra Kamartis, inaugurata sabato 14 aprile con una buona partecipazione di pubblico. Coinvolto, con grande curiosità dei visiatori, è lo spazio del Museo Civico La Città Sotterranea (sezione Il Labirinto) con esposizioni di giovani artisti, che arrivano da tutta Italia, e l’apertura a qualsiasi forma d’arte a tema libero, che si alterneranno nel corso dell’anno. Verrà così svelato l’antico patrimonio di Chiusi (il cui antico nome è Kamars) e, allo stesso tempo, i moderni spunti artistici che i giovani, con la loro passione e la loro sensibilità, sapranno proporre. Gli artisti e gli studi selezionati per la prima esposizione sono Antonella Zito di Francavilla Fontana (Brindisi), Emma Salvati per Il tempoarte di Montepulciano, Martina Codispoti di Soverato (Catanzaro), Nu de Dos Arte di Varese, Valeria Finazzi di Carbonia.

Kamartis, come l’evento della corale, fa parte del programma della XIV settimana della Cultura, promossa dal Ministero per i beni culturali e ambientali dal 14 al 22 Aprile. L’iniziativa, è volta a promuovere e valorizzare il patrimonio culturale italiano e a trasmettere, a giovani e adulti, l’amore per l’arte. “La cultura è di tutti: partecipa anche tu” è il tema conduttore che viene ripreso ormai da qualche anno. Un tema che tende a favorire nuove esperienze culturali non solo attraverso la conoscenza dell’immenso patrimonio italiano, ma anche attraverso il coinvolgimento in prima persona di artisti o aspiranti tali. L’ingresso alla mostra Kamartis è gratuito. Fino al 22 Aprile 2012 ogni visita guidata ai suggestivi labirinti etruschi e al laghetto che si trovano nel sottosuolo, prevede una gratuità per il terzo visitatore (ogni due biglietti interi, ce n’è uno un omaggio). L’ingresso intero è 4 euro, ridotto 3 euro per gli over 65 e i minori di 14 anni. Gratuito per i minori di 6 anni. La mostra si concluderà il 20 maggio 2012. Per maggiori informazioni si può visitare il blog http://kamartis.blogspot.it/ oppure si può contattare: promozione@clanis.it. (telefono 334 6266851)