Chiusi – I giovani e la musica

Il Comune di Chiusi cerca gruppi musicali per il suo L’ars rock fest, previsto a luglio, e per questo ha previsto un incontro per oggi, 30 maggio alle ore 21, nella sede della Fondazione orizzonti d’arte (di fronte al palazzo comunale). Ma questo è solo un esempio dell’attività a sostegno dei giovani. Sempre in campo musicale, la scuola di musica del Comune di Chiusi è arrivata al suo terzo anno di vita, e si avvia al quarto anno in buona salute. Il recente saggio finale al teatro Mascagni, che ha coinvolto 45 allievi, ne è una dimostrazione. La gestione è stata affidata all’istituto musicale Bonaventura Somma di Chianciano Terme, sotto la direzione del maestro Luca Morgantini, mentre le lezioni si tengono, grazie alla collaborazione della dirigente scolastica dell’istituto comprensivo Graziano da Chiusi Rita Albani, nei locali della scuola secondaria di primo grado (che ha all’attivo anche un indirizzo musicale). 

 

«Il saggio annuale della scuola – osserva l’assessore Chiara Lanari –  ha testimoniato la validità dell’educazione musicale dei ragazzi dei quali siamo orgogliosi e continuiamo a sostenere la musica ed ogni forma d’arte». Il Sistema Chiusipromozione, in effetti, sta dando più di un risultato: è operativa la Fondazione orizzonti d’arte, con la presidente Giovanna Rossi alla guida di questa struttura pubblico-privata, che sta organizzando gli eventi estivi. Ed è iniziato il conto alla rovescia per L’Ars rock fest. «L’operazione relativa alle politiche giovanili– dichiara l’assessore Andrea Micheletti – grazie alla collaborazione di molti giovani sta dando ottimi risultati». Il L’Ars rock fest, previsto nel secondo fine settimana di  luglio, a Chiusi Scalo, nasce con l’intento di realizzare un evento musicale incentrato sul genere rock che è già molto atteso.

 

«Per raggiungere l’obiettivo – aggiunge l’Assessore Micheletti  – stiamo cercando di coinvolgere quanti più giovani sarà possibile. Abbiamo invitato nella sede della Fondazione orizzonti d’arte (palazzo delle Logge, piazza XX settembre), tutti coloro che hanno voglia di partecipare all’attesa manifestazione». Si tratta di un progetto innovativo che la Fondazione orizzonte d’arte sta sostenendo, sia dal punto di vista economico che logistico, assolvendo con professionalità il compito di soggetto ideatore e gestore degli eventi culturali assegnatogli dal Comune di Chiusi. Durante tutto l’anno, il Comune ha messo a disposizione la vecchia scuola di Montevenere, con le attrezzature necessarie a disposizione per fare delle prove. E sempre per la musica, emerge la Young band dell’istituto comprensivo Graziano da Chiusi, vincitrice di concorsi in tutta Italia, cui sarà consegnato un riconoscimento nei prossimi giorni da parte del sindaco Stefano Scaramelli.