La Chigiana ricorda la riscoperta di Vivaldi

In occasione di “Aspettando Bright”, domani a Palazzo Chigi Saracini ci sarà un pomeriggio dedicato ad Antonio Vivaldi, la cui riscoperta è partita proprio da Siena

Domani dalle 16 alle 19 a Palazzo Chigi Saracini, l’Accademia Chigiana partecipa ad “Aspettando Bright. La notte delle ricercatrici e dei ricercatori europei” con REVivaldi, un pomeriggio dedicato ad Antonio Vivaldi per celebrare gli 80 anni dalla prima Settimana Musicale Senese, invenzione del conte Chigi che dette un fortissimo impulso alla riscoperta della musica del compositore veneziano, quasi completamente dimenticata subito dopo la morte avvenuta nel 1741.

L’iniziativa, a cura di Giulia Giovani e Stefano Jacoviello, docenti dell’Università di Siena, è realizzata con i dipartimenti DSSBC (Scienze Storiche e dei Beni Culturali) e DISPOC (Scienze Sociali Politiche e Cognitive), con l’attiva partecipazione degli studenti del corso di Lineamenti di Storia della Musica.

Gli interventi di trenta minuti condurranno i visitatori a confrontarsi con l’attualità di Vivaldi e l’uso della sua musica al cinema e nella pubblicità. L’Accademia offre visite gratuite a Palazzo Chigi Saracini fino ad esaurimento posti. Programma su www.chigiana.it.

Ingresso gratuito. Per info e prenotazioni: info@chigiana.it.