Chigiana, si amplia l’offerta virtuale per l’emergenza

L’Accademia Chigiana amplia la propria offerta di concerti virtuali pensando anche agli ospedali toscani

Oltre ai concerti in prima visione in diretta su Youtube, nei prossimi giorni l’offerta virtuale di musica dell’Accademia Chigiana si amplia considerevolmente: dalla radio alla tv, alla webradio.

Ecco il calendario della settimana:

 CANALE YOUTUBE DELL’ACCADEMIA CHIGIANA

Giovedì 19 marzo, h. 21, CHIGIANA STOPS COVID-19. Puntata n°2

Oltre l’Adriatico”, Redi Hasa violoncello e Maria Mazzotta voce e percussioni

Da Tradire – Le radici nella musica 2017, Palazzo Chigi Saracini

Da una costa all’altra del mare, una storia di incontri e scambi fra Oriente e Occidente. Canti portati dal vento che si impigliano tra le corde del violoncello di Redi Hasa e rifioriscono nella voce di Maria Mazzotta. Un appuntamento emozionante dal primo ciclo di Tradire, condotto da Stefano Jacoviello.

 

Venerdì 20 marzo, h. 21, CHIGIANA STOPS COVID-19. Puntata n°3

Concerto del Corso di Direzione d’Orchestra 2018

Dal Chigiana International Festival 2018, Teatro dei Rozzi

Un entusiasmante concerto dedicato alla musica sinfonica e corale di Johannes Brahms, con l’Orchestra Giovanile Italiana e i giovani allievi del corso di direzione d’orchestra tenuto da Daniele Gatti e la partecipazione del Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini”, diretto da Lorenzo Donati.

 Per guardare i concerti, collegati sul canale You Tube dell’Accademia Chigiana e clicca sulla Premiére della puntata in onda. Dopo la trasmissione in diretta, tutte le puntate resteranno visibili gratuitamente sulla playlist CHIGIANA STOPS COVID-19.

CANALE 3 TV

 Mercoledì 18 Marzo, h.21 Premio Chigiana 2017

Ella van Poucke violoncello, Sergio de Simone pianoforte

ORT- Orchestra della Toscana diretta da Jonathan Stockhammer

Ella van Poucke, vincitrice del Premio Chigiana 2017 nel concerto finale della prima serie della nuova edizione, in forma di competizione. Al Teatro dei Rinnovati, la violoncellista olandese si esibisce in due prove, in solo e con l’orchestra, interpretando la Sonata in do magg. op. 119 per violoncello e pianoforte di Prokofiev, e l’appassionato Concerto in la min. op. 129 per violoncello e orchestra di Robert Schumann.

 I concerti sono visibili in tv sul digitale terrestre e piattaforma Sky, e in live streaming sul sito dell’emittente https://canale3.tv/

 

 RAI – RADIO3

 Mercoledì 25 marzo h. 20:30 RadioTre Suite: “Il Canto della Terra

Monica Bacelli mezzosoprano / Pietro De Maria pianoforte

Dal Chigiana International Festival 2019, Palazzo Chigi Saracini

Da Richard Wagner a Claude Debussy, passando per Alban Berg, un percorso fra musica e parola poetica alle radici della modernità. Musicisti che scelgono le parole dei poeti per realizzare affreschi immaginifici del loro mondo sentimentale. Dalle foreste romantiche ancora cariche di mitologia alle selve di cemento delle metropoli, costruite a immagine dell’uomo che le abita. Con due grandissimi interpreti dei nostri giorni, in un programma unico realizzato per il festival chigiano.

Il programma RadioTre Suite si può ascoltare in diretta sulle frequenze di Rai Radiotre, e sulla piattaforma RaiPlay Radio.

RADIOARTE

Sabato 21 marzo, per l’intera giornata la programmazione è dedicata ai migliori concerti tratti dagli archivi sonori dell’Accademia Chigiana.

Per ascoltare i concerti: https://www.radioarte.it/

Con questa iniziativa, oltre a portare gratuitamente la grande musica in tutte le case, la Chigiana intende sostenere e supportare il sistema sanitario impegnato nella cura di coloro che hanno contratto il Covid-19. Invita pertanto tutti gli ascoltatori a devolvere un’offerta libera a favore degli ospedali della Toscana, tramite il conto corrente bancario di Estar.

IBAN: IT89 Z 05034 02801 000000005970

Banco BPM  Firenze

Causale: Emergenza COVID-19

Per maggiori informazionihttps://www.estar.toscana.it/