La Chigiana conquista il Kuwait e il Bahrein

La Chigiana per la prima volta in Kuwait e Bahrein con i giovani talenti di canto lirico

Si è concluso a Manama, in  Bahrein, il tour dell’Accademia Chigiana nei Paesi del Golfo Arabo, con i suoi migliori giovani talenti di canto lirico. La prestigiosa istituzione senese consolida così la propria posizione di riferimento internazionale nel panorama della promozione dei giovani talenti musicali.

Il soprano Anna Roberta Sorbo e il baritono Carmine Giordano, coadiuvati al pianoforte da Francesco De Poli, sono stati protagonisti di due trionfali concerti – conclusisi entrambi con entusiastiche standing ovation – al JACC Cultural Center di Kuwait City e al National Museum di Manama in Bahrein, nuove strutture dal design molto innovativo, che dimostrano lo slancio verso la cultura, la musica e lo spettacolo dei paesi emergenti del Medio Oriente.

I concerti hanno visto la partecipazione di numerose personalità del mondo politico e culturale, tra cui l’ambasciatore d’Italia in Kuwait Carlo Baldocci, Sheikha Walah, figlia dell'<mbasciatore del Kuwait a Roma Sheikh Azzam Al Mubarak Al Sabah, l’ambasciatore d’Italia in Bahrein Domenico Bellato, il direttore generale per la Cultura e Arte del Bahrein  Ahaikha Hala Bint Mohammed Al Khalifa, il direttore per la Cultura del Bahrein Farah Mattar, il presidente del Consiglio Superiore per l’Ambiente del Bahrein Muhammed Bin Daina.

Il programma dei concerti, dedicato alla grande tradizione dell’opera italiana, ha presentato alcuni tra i capolavori dei maggiori operisti italiani tra Otto e Novecento, da Gioachino Rossini a Gaetano Donizetti, da Vincenzo Bellini a Giuseppe Verdi a Giacomo Puccini, passando da alcune rarità di Ruggero Leoncavallo, del quale ricorre quest’anno il centenario della scomparsa.

«Questo doppio, esaltante successo – dichiara il direttore artistico della Chigiana Nicola Sani, anch’egli presente in questi giorni nel Golfo Arabo – testimonia ulteriormente l’apprezzamento sul piano internazionale dei giovani talenti italiani che si formano presso la nostra Accademia. La Chigiana è oggi considerata in tutto il mondo come un punto di riferimento assoluto per l’alta formazione musicale; ma il valore aggiunto offerto dall’Accademia sono le numerose possibilità concesse ai giovani allievi di potersi esibire nel contesto internazionale, in sedi di altissimo prestigio. Le istituzioni culturali presenti nell’area Medio Orientale stanno realizzando notevoli investimenti in nuove strutture per la musica e per lo spettacolo e stanno mettendo in atto importanti strategie per sensibilizzare un nuovo pubblico verso la conoscenza del grande patrimonio della tradizione musicale classica. In questo percorso l’incontro con la Chigiana rappresenta un’importante opportunità di reciproco interesse. Siamo molto riconoscenti nei confronti della “Farnesina” per aver voluto sostenere questa iniziativa, che sta producendo risultati e successi sempre più rilevanti».

Il tour dell’Accademia Chigiana in Medio Oriente rientra nel progetto “Giovani Talenti Musicali Italiani nel Mondo”, un’iniziativa avviata nel 2017 dall’Accademia Chigiana in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, all’interno del piano di promozione integrata “VivereALL’Italiana”, che ha l’obiettivo di proporre una strategia istituzionale di tutto il Sistema-Paese in risposta alla “domanda di Italia” nel mondo, rafforzando così il nostro posizionamento nel contesto globale attraverso iniziative coordinate di promozione culturale, economica e scientifica. All’interno di tale strategia il progetto “Chigiana-Farnesina” realizza progetti in tutto il mondo per la promozione dei migliori giovani interpreti musicali italiani provenienti dai corsi estivi di alta formazione musicale dell’Accademia, sostenendone concretamente l’avvio alla carriera, oltre a presentare nel contesto internazionale l’eccellenza della nuova generazione musicale chigiana.

La presenza dell’Accademia Chigiana in una regione strategica quale quella del Golfo Arabo è iniziata già nel 2018, sempre nel quadro del progetto “Chigiana-Farnesina”, con il tour acclamatissimo del Quartetto Adorno in Qatar, Oman ed Emirati Arabi Uniti.

«Con questo nuovo successo si profilano sviluppi assai interessanti per la presenza della Chigiana nell’area medio orientale – sottolinea il direttore amministrativo Angelo Armiento – sia per quanto riguarda le manifestazioni concertistiche, che per le attività formative in rapporto con le principali istituzioni culturali presenti nel Golfo. L’ulteriore internazionalizzazione delle attività dell’Accademia rientra fra i punti cardine delle linee strategiche definite dal nostro Consiglio di Amministrazione».

Anna Roberta Sorbo e Carmine Giordano, i giovani interpreti che si sono imposti in questo tour in Kuwait e Bahrein, costituiscono la punta di diamante del corso di canto tenuto presso l’Accademia Chigiana da William Matteuzzi, culminato la scorsa estate con la rappresentazione del Barbiere di Siviglia di Giovanni Paisiello nell’ambito del Chigiana International Festival.

Sempre nel contesto del progetto “Chigiana-Farnesina”, nell’ottobre scorso Anna Roberta Sorbo, questa volta con il baritono Diego Savini e l’accompagnamento di Francesco De Poli, sono stati protagonisti di un altro trionfale concerto a Panama City, prima tappa della Chigiana in America Latina. La serata era inserita nel contesto delle manifestazioni della XIX Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, promosse dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.