Chiara Frugoni domani presenta il suo libro “Storia di Chiara e Francesco”

La storia di San Francesco e Santa Chiara domani al Cassero di Poggibonsi. Sarà infatti la storica e scrittrice Chiara Frugoni, introdotta dal professor Antonio Batelli, a presentare il suo ultimo lavoro “Storia di Chiara e Francesco” (Einaudi 2011). L’evento si svolgerà domani, sabato 14 aprile, alle 17 presso la Sala polivalente Francovich al Cassero. Nell’occasione, a partire dalle 16, sarà aperto in via straordinaria il Centro di Documentazione (a cura della Società Archeòtipo). Dopo la conferenza, intorno alle 18,30 si svolgerà la visita guidata alla scoperta delle bellezze artistiche della Basilica di San Lucchese a cura di Alessia Quercioli. L’iniziativa è organizzata dal Comune di Poggibonsi in collaborazione con la Fondazione Musei Senesi, con la Società Archeòtipo, con il Laboratorio Costantino Marmocchi di Poggibonsi e con la cartolibreria l’Arcobaleno, con il contributo di Panurania. L’ingresso è libero. Ogni anno il Comune di Poggibonsi organizza una serie di iniziative per celebrare la festa di San Lucchese, patrono della Città, tra gli appuntamenti del 2012 rientra anche la presentazione del libro dedicato ai due santi coevi di San Lucchese, che fu uno dei primi seguaci del Santo d’Assisi.

 

Il libro

 

Due ragazzi benestanti, colti, imbevuti di letture – soprattutto lui – di nobili cavalieri e amori cortesi. Ma quando un giorno questi due giovani, destinati a ereditare gli onori del loro stato sociale, volsero lo sguardo sulle cose degli uomini, videro un mondo che tradiva il messaggio del Vangelo e lo rifiutarono. Decisero, in momenti diversi, di spogliarsi delle loro ricchezze e, nudi, di abbracciare una nuova vita per gli ultimi.

 

Quelle di Chiara e Francesco furono due esistenze che si intrecciarono strettamente pur percorrendo, ciascuno dei due Santi, cammini differenti. Lo scopriamo direttamente dalle loro voci, dai loro scritti, a cui Chiara Frugoni dedica in questo libro uno spazio del tutto nuovo.

 

Chiara Frugoni

 

Chiara Frugoni è una storica italiana, specialista del Medioevo e di storia della Chiesa. Il nucleo principale della sua ricerca verte intorno alla figura di Francesco d’Assisi, cui ha dedicato libri tradotti all’estero e numerosi articoli. Già insegnante universitaria, ha collaborato e collabora a programmi televisivi e radiofonici RAI e scrive su La Repubblica e il Manifesto.