Chianciano, successo alla festa della musica con i concerti di Nada e del duo Spinetti-Magoni

Dopo il successo della serata di apertura dedicata alle band locali, la XII edizione della Festa della Musica è entrata nel vivo con gli attesi concerti del duo Magoni Spinetti e di Nada, due appuntamenti imperdibili per ascoltare dal vivo le canzoni dei due album più apprezzati dalla critica italiana negli ultimi mesi.
Due eventi che tra le serate di giovedì e venerdì hanno fatto registrare circa seimila presenze.
Nomi importanti del panorama musicale italiano, artisti che sono al di fuori del convenzionale circuito commerciale ma che da anni continuano ad esibirsi, con grande successo, nei teatri e nelle piazze di tutta Europa portando avanti, con una coerenza d’altri tempi, un preciso progetto culturale in linea con lo spirito della kermesse chiancianese che da 12 anni è un contenitore-laboratorio di ricerca e sperimentazione musicale di altissima qualità.
Giovedì la cittadella della Musica di Chianciano è stata travolta dall’entusiasmo sognante e raffinato di Petra Magoni e Ferruccio Spinetti che hanno proposto gli inediti dell’ultimo album e le loro  interpretazioni di grandi classici della musica italiana ed internazionale attorno alle quali è nato il progetto di Musica nuda. Travolgente l’interpretazione, ora parlata, ora gridata, ora sussurrata  di Bocca di rosa;  il capolavoro di De Andrè si è trasformato in una Taranta che ha fatto ballare i 3mila che hanno affollato l’area dei giardini pubblici. Ed altre tremila persone, di ogni età, hanno assistito venerdì al concerto di Nada, un incontenibile folletto che sul palco ha cantato, recitato e raccontato seguendo il file rouge dei ricordi (il pubblico è esploso quando ha intonato “Ma che freddo fa”) e dell’impegno civile .
L’artista livornese ha voluto con sé, sul palco di Chianciano, gli Zen Circus e Criminal Jokers, due realtà importanti  del panorama indipendente italiano.
In una rassegna così attenta alla qualità non poteva mancare un fotografo ’eccezione: ad immortalare i momenti più emozionante i sono gli scatti di Monelle Chiti, toscana, classe 1983,  una delle fotografe più conosciute nell’ambiente musicale italiano. Le sue foto sono state pubblicate sul Corriere della Sera, su La Repubblica, Il Mucchio, XL, Rolling Stone e altre importanti riviste. In Italia lavora spesso con Caparezza (con lui ha realizzato le foto per il dvd “Il Tour Del Caos” pubblicato nel 2009), Verdena e Ministri.
Stasera (domenica 17 luglio) il gran finale della Festa della Musica 2011: sul palco si alterneranno la giovane Kaly, i Black Eyed Dog ed i Selton.