Chianciano – Primo Forum Nazionale del volontariato archeologico

Il volontariato come risorsa preziosa e indispensabile per l’archeologia italiana. È questo il tema al centro del Primo Forum Nazionale del Volontariato Archeologico, in programma sabato 1 ottobre a Chianciano Terme nell’ambito di ArcheoFest, il festival dell’archeologia prodotto da Fondazione Monte dei Paschi di Siena e Vernice Progetti Culturali, con il coordinamento scientifico di Fondazione Musei Senesi.

 

Con questa iniziativa, che rappresenta il primo appuntamento nazionale dedicato alla riflessione sull’importante e solido rapporto che l’archeologia italiana ha con il volontariato, ArcheoFest darà spazio all’approfondimento delle buone pratiche oggi disponibili attorno ai principali temi d’attualità che investono la valorizzazione dei beni archeologici, per dare voce alle diverse associazioni che operano in Italia. Proprio dal dialogo tra enti di tutela, professionisti, istituzioni e volontari nasce, infatti, il tessuto archeologico e la ricchezza artistica e culturale di quello che è stato definito “il Paese dell’Archeologia”.

 

Il Forum avrà luogo nella Sala Fellini del Parco Termale Acquasanta di Chianciano Terme, dalle 10 alle 18, e ospiterà una serie di interventi dopo il saluto delle autorità: Gabriella Ferranti, Sindaco Comune di Chianciano Terme; Maddalena Ragni, Direttore Generale della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Toscana; Cristina Scaletti, Assessore alla Cultura della Regione Toscana; Simone Bezzini, Presidente della Provincia di Siena; Gabriello Mancini, Presidente della Fondazione Monte dei Paschi di Siena e Patrizio Petrucci, Presidente del CESVOT (Centro Servizi Volontariato della Toscana).

 

Nella prima sessione si rifletterà sul “Ruolo e identità del volontariato archeologico oggi”, grazie agli interventi di Mariarosaria Barbera, Soprintendente ai Beni Archeologici della Toscana; Gian Bruno Ravenni, Coordinatore Area Cultura della Regione Toscana; Alberto Garlandini, Presidente di ICOM Italia (International Council of Museum); Ambra Giorgi, Presidente AMAT (Associazione Musei Archeologici Toscani); Francesca Velani, Vice Presidente Promo P.A. Fondazione; Enrico Ragni, Presidente dei Gruppi Archeologici Italiani. La tavola rotonda sarà coordinata da Luigi Di Corato, Direttore Generale della Fondazione Musei Senesi. Nel pomeriggio si darà spazio all’approfondimento sulle buone pratiche e i casi di studio al quale seguirà il dibattito.

 

La giornata si concluderà con due appuntamenti da non perdere: alle 18.30 con lo spettacolo di danza urbana “Happy hour”, un progetto di Ballo Pubblico nato dall’intuizione artistica della coreografa e danzatrice Francesca Lettieri (compagnia ADARTE) e dalla sua esigenza di definire nuovi spazi e nuove modalità di incontro tra il pubblico e la danza contemporanea. Lo spettacolo offrirà al pubblico la possibilità di vivere gli spazi delle Terme con chiavi di lettura nuove, attraverso l’affascinante linguaggio della danza.

Dalle 20 alle 24, infine, la “Notte dei musei” prevede l’apertura straordinaria e gratuita con visite guidate dei musei archeologici della Val di Chiana: il Museo Civico Archeologico di Chiusi, con preziose testimonianze legate al culto dell’acqua e con la mostra “Le case delle anime”, che descrive l’abitare nel mondo antico attraverso miniaturizzazioni architettoniche; il Museo Civico Archeologico di Sarteano, che ospita straordinari canopi, sculture e in pietra fetida e la suggestiva ricostruzione della Tomba della Quadriga Infernale; il Museo Civico per la Preistoria del Monte Cetona a Cetona, con reperti originali dell’Età del Bronzo; il Museo Civico “La Città Sotterranea” di Chiusi, ove si conserva la maggiore collezione italiana di epigrafi etrusche.

 

Per maggiori informazioni è possibile contattare Vernice Progetti Culturali (0577 226406); Fondazione Musei Senesi (0577 530164), oppure consultare il sito internet www.archeofest.it