Chi controlla l’informazione? Ce lo spiega Alessandro Gazoia

La libreria Cartazucchero ospiterà oggi, alle 17.30, la presentazione del libro di Alessandro GazoiaSenza Filtro. Chi controlla l’informazione“. Il volume, edito da Minimum Fax, è una riflessione sulla comunicazione e sull’evoluzione di essa con l’entrata in scena di nuovi canali, social media e il web, che sono andati a sostituire quelli tradizionali trasformando completamente il nostro modo di comunicare. Il libro sarà presentato dall’autore e da Orlando Paris. Seguirà l’aperitivo in libreria.

230566c3-6611-4e89-b3d0-082fd8499c91

Chi ha, oggi, il potere sulla comunicazione? I canali tradizionali stanno perdendo sempre più peso a favore dei nuovi attori, i social media e il web, e lo strumento dominante non è più rinchiuso nelle pareti domestiche ma nelle nostre mani e nelle nostre tasche, lo smartphone. Nel ricambio tecnologico, gli strumenti di interpretazione e le nostre stesse coscienze stanno subendo una mutazione profonda. Il crollo delle usuali mediazioni fa sì che concetti fondamentali della democrazia, quali il diritto di parola e la libertà d’informazione, vengono ridiscussi accanto a nuove categorie, come l’imperante sharing economy e i dati azionari, e parole come “inconscio” e “mercato” si miscelino in combinazioni diverse.

Tutti siamo coinvolti: la stessa salute democratica passerà dalla nostra consapevolezza di fruitori e produttori di informazione. Alessandro Gazoia scrive un libro raro per profondità di analisi e capacità di inserirsi nel dibattito internazionale, interrogando insieme il lettore sulla sua capacità di creare una coscienza critica individuale che vada a formare una nuova opinione pubblica.