L’agenda di Siena News – Alberto Angela porta le sue “Meraviglie” a Bagno Vignoni

Le Meraviglie di Alberto Angela. Telecamere Rai in azione a Bagno Vignoni

Mercoledì 16 ottobre sarà a Bagno Vignoni, Alberto Angela con le sue “Meraviglie” il programma di Rai 1, di grande successo, che accompagna il telespettatore in un viaggio alla scoperta delle bellezze sparse per la penisola. Anche a Bagno Vignoni, Angela racconterà un itinerario fra arte e bellezze naturali, in un sito riconosciuto dall’Unesco come patrimonio dell’umanità dal 2004.

Meno burocrazia più sviluppo”. Incontro con Carlo Cottarelli all’università di Siena

L’economista Carlo Cottarelli sarà ospite dell’università di Siena per l’incontro dal titolo “Meno burocrazia più sviluppo”.L’appuntamento è alle 15.30 al complesso didattico Mattioli, in via Mattioli 10, nell’aula magna di Giurisprudenza. Cottarelli, attualmente direttore dell’Osservatorio sui conti pubblici italiani dell’università cattolica di Milano ed alumnus dell’Ateneo senese, dove si è laureato in Scienze economiche e bancarie, tornerà a Siena per un intervento su burocrazia e giustizia, due dei sette peccati capitali elencati nel suo ultimo libro (“I 7 peccati capitali dell’economia italiana” – ed. Feltrinelli), e dei loro effetti negativi sulla crescita e lo sviluppo del nostro Paese. Seguirà una tavola rotonda moderata da Gaia Pianigiani, giornalista del New York Times, con il prefetto di Siena, Armando Gradone, il Rettore dell’università di Siena, Francesco Frati, e l’assessore al bilancio e partecipazioni societarie del comune di Bologna, Davide Conte.

Wiki Loves Monument, in mostra i migliori 20 scatti fotografici del concorso italiano

Gli scatti premiati per la settima edizione italiana di Wiki Loves Monuments, il grande concorso internazionale che valorizza il patrimonio culturale italiano, portando le immagini dei monumenti sulle pagine di Wikipedia, saranno i protagonisti di una mostra a San Quirico d’Orcia. Da oggi e fino al 3 novembre il primo piano di Palazzo Chigi ospiterà 20 fotografie selezionate dalla giuria nazionale composta da fotografi professionisti ed esperti wikimediani tra più di 29.000 scatti raccolti per l’edizione 2018 del concorso in Italia.La mostra dei migliori scatti di WLM 2018 è organizzata da Wikimedia Italia con la collaborazione del comune di San Quirico d’Orcia e sarà accessibile gratuitamente tutti i giorni dalle 10 alle 18.30.

Al Franci festa della chitarra con il festival delle Sei corde

Festa della chitarra al Conservatorio Franci di Siena che fino a venerdì 18 ottobre ospita l’ultimo appuntamento del festival delle sei Corde. Tre giorni di masterclass, concerti, seminari e approfondimenti con ospiti giovani musicisti e grandi maestri. Il festival delle Sei corde si aprirà alle 21 con il concerto del chitarrista Giacomo Susani e del duo Savigni (chitarra e fortepiano) nella sala delle vittorie della contrada di Valdimontone. Per conoscere tutte le attività del Conservatorio Rinaldo Franci di Siena è possibile consultare il sito www.istitutofranci.com, seguire la pagina Facebook, il profilo Instagram e Twitter dell’Istituto superiore di studi musicali Rinaldo Franci.

Limonaia del tribunale civile, va in scena Vampiri a New York

Mercoledì 16 ottobre alle 20.30 sarà trasmesso Vampiri a New York. L’ingresso libero è da via del Romitorio, 4