La festa della Liberazione – gli eventi a Siena e provincia

Domenica 25 aprile, la festa della Liberazione

“E questo è il fiore…” – Questo è il titolo dell’iniziativa promossa da Arci Siena aps, per celebrare il 76esimo anniversario per la liberazione dell’Italia. Circoli e associazioni affiliati all’Arci provinciale di Siena renderanno omaggio con un fiore a luoghi significativi dedicati alla resistenza nei propri comuni per tenere alto i valori fondanti della Costituzione. Tutte le foto della giornata saranno pubblicate sulla pagina facebook Arci Siena.

Il meeting della Liberazione – Torna, domenica 25 aprile, al campo scuola Renzo Corsi di Siena il ‘meeting della Liberazione’, tradizionale evento di apertura della stagione in pista per l’atletica leggera senese e punto di riferimento per il calendario toscano. Primo appuntamento alle 9:30 di mattina con le categorie cadetti, a seguire gli under 16, e, al pomeriggio (dalle 14:00) le categorie assolute. Il ‘meeting della Liberazione’ si svolgerà a porte chiuse, per le ben note cause pandemiche, pertanto solo atleti, tecnici, dirigenti e giudici in numero limitato potranno accedere all’impianto di via Avignone.

76° anniversario della Liberazione a Rapolano terme – Domenica 25 aprile il comune di Rapolano Terme, insieme al Circolo Anpi, celebreranno ancora una volta insieme, nel rispetto delle norme anti covid, l’anniversario della Liberazione. Alle ore 9, con la sola presenza delle autorità, saranno deposte corone di alloro ai monumenti ai Caduti ad Armaiolo, in piazza Medaglia d’Oro Biagini a Serre di Rapolano, al piazzale della Repubblica, presso il Comune e al monumento della resistenza a Rapolano Terme. Alle ore 11 sulla pagina facebook del comune di Rapolano Terme.

L’Anpi di Piancastagnaio celebra la festa della Liberazione – Domenica 25 aprile alle ore 11 la sezione Anpi di Piancastagnaio celebra il 76esimo anniversario dalla Liberazione omaggiando: il cippo dei partigiani intitolato a Libero Stolzi e Florindo Guerrini ed il monumento ai caduti in guerra presso i Giardini Nasini. La cerimonia (in ottemperanza alle norme anti-contagio) sarà presieduta da una delegazione ristretta, accompagnata da un musicista durante la deposizione delle composizioni floreali e trasmessa in diretta sulla pagina facebook dell’Anpi. Sulla stessa pagina facebook, a partire dalle 21, sarà possibile trovare una videoraccolta delle memorie di alcuni nati prima del 1945.