Cetona in letteratura: “Appuntamenti d’autunno”

La città di Cetona torna a proporsi come luogo di incontro tra le espressioni letterarie contemporanee per creare un punto focale di riflessione su temi di attualità.
Il ciclo “Appuntamenti d’Autunno” avrà in programma cinque incontri con la presentazione di libri di vario genere, la cui narrazione spazia dalla cronaca agli effetti riflessivi che produce nel piano personale ed intimo dell’autore. Gli incontri si terranno da sabato 14 novembre a sabato 9 gennaio 2016 nelle suggestive cornici della Sala Santissima Annunziata, in Piazza Garibaldi e negli spazi del palazzo Comunale.
L’iniziativa è promossa, come ogni anno, dalla Fondazione Lionello Balestrieri in collaborazione con il Comune di Cetona e di Redos, la Rete documentaria senese.

Il primo incontro, sabato 14 novembre alle 17.30, è dedicato alla presentazione del libro di Marzia Sabella e Serena Uccello “Nostro onore”: una donna magistrato contro la mafia. Magistrati eroi o magistrati nel mirino. Due atteggiamenti contrapposti, due identiche enfatizzazioni il cui equilibrio sta nella misura della normalità. Magistrati quindi “normali” anche quando vivono situazioni eccezionali come la cattura del latitante Bernardo Provenzano. Marzia Sabella, che di quella cattura è stata una delle protagoniste, al racconto del magistrato anti-eroe ha dedicato un libro, scritto con la giornalista Serena Uccello, e pubblicato da Einaudi. “Attraverso uno scorcio dei miei anni alla procura di Palermo – scrive Sabella –, carenti di prodigi e dunque, comuni, ho voluto provare, con un taglio giocoso e un linguaggio corrente, a ricomporre la normalità, a restituire, a chi non la conosce, la storia ordinaria e però straordinaria, di una somiglianza, di una vicinanza, di una relazione: quella del magistrato con il popolo in nome del quale applica la legge”. Di questa “normalità” l’autrice ne parlerà a Cetona alla presenza del Presidente della Commissione antimafia Rosi Bindi dopo aver avuto nella stessa giornata, alle ore 10 nel teatro di Montepulciano, l’incontro con gli studenti dei Licei Poliziani, classico, scientifico, linguistico, socio pedagogico al Tecnico Commerciale della Valdichiana, di Montepulciano e Chiusi.
Il ciclo “Appuntamenti d’Autunno” torna protagonista sabato 21 novembre – ore 17,30 – con la presentazione del libro “La Divina Commedia. Le cartoline illustrate di Virgilio Alterocca” di Pompeo De Angelis; un doppio omaggio al celebre poeta Dante Alighieri di cui ricorre il 750esimo anniversario della nascita e al pittore cetonese Lionello Balestrieri che fu tra gli illustratori dell’opera dantesca nell’edizione Alinari del 1902 dalla quale, per una maggiore divulgazione popolare, furono realizzate le cartoline illustrate di Virgilio Alterocca.
“L’anima è una storia che va raccontata.” Marina Wiesendanger  la verrà a raccontare al pubblico cetonese insieme alla giornalista Lorenza Foschini, Sabato 5 dicembre – ore 17,30 – con il libro “Ancoracinqueminuti” – Collezione Letteraria (collana Prosa e narrativa). Una storia minimale, divertita, limpida di ricordi narrati in prima persona. Un piccolo ma grave incidente sbalza una donna e un ragazzo nell’altro mondo in una condizione tra la vita e la morte, un confine perfetto per farsi domande importanti in serena complicità: perché in amore si chiede di dare quello che non si ha? E come vola un aereo? Perché ogni voce è diversa? Cos’è veramente un gioiello? C’è un nocciolo dentro la Storia? Ma la vita è pronta a riprenderseli. Attraverso un quantum di coma che forse è un lampo pieno di dubbi, l’amore li trascinerà giù.
In terra senese non poteva che essere scritto un “grande romanzo politico” sulla città di Siena. Sabato 19 dicembre – ore 17,30 – David Allegranti verrà a presentare il suo libro “Siena Brucia” sottolineando il fatto di averlo scritto non per i “senesi” ma per i “forestieri”. Abituati agli effetti spettacolari del groviglio armonioso della “Divina Bellezza” anche i cetonesi dopo aver letto il libro, potranno dire “io sono stato a Siena”.
Il ciclo si concluderà Sabato 9 gennaio 2016 alle 17,30 nella Sala di Via Volpini con il romanzo “Lacci” di Domenico Starnone (Einaudi). Una storia emozionante e fortissima, il racconto di una fuga, di un ritorno, di tutti i fallimenti, quelli che ci sembrano insuperabili e quelli che ci fanno compagnia per una vita intera.
La Fondazione Lionello Balestrieri è nata nel 1998 con lo scopo di promuovere iniziative culturali nel ricordo del pittore Lionello Balestrieri. Nel corso degli anni sono state promosse mostre, conferenze, concerti, presentazioni di libri e altri eventi coinvolgendo numerosi artisti e autori di livello locale e nazionale. L’attività della Fondazione conta sulla collaborazione con l’amministrazione comunale cetonese, che ha partecipato anche alla sua istituzione. Una sala all’interno del Palazzo Comunale ospita lo “Studio Balestrieri” per far rivivere l’atmosfera e l’ambito culturale in cui visse e lavorò il pittore, nato a Cetona nel 1872 e morto a Napoli nel 1958. Dal 2015 la Fondazione Lionello Balestrieri è presieduta da Massimo Mercanti.