Castelnuovo: storie di resistenza e di antimafia per non dimenticare

Castelnuovo Berardenga

Domenica 27 maggio a Vagliagli, nel Comune di Castelnuovo Berardenga si terrà un pomeriggio di eventi tra storie di resistenza e antimafia a venti anni dalla morte di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. “Chi non ha paura di morire muore una volta sola”, questo il titolo dell’iniziativa, sarà anche l’occasione per ricordare il partigiano Bruno Bonci, detto “Caravaggio”, medaglia d’argento al valore militare, morto durante la Resistenza per mano dei tedeschi.

“Riteniamo opportuno in un momento difficile per il paese, sottolineare che dalle crisi possono nascere cose belle o cose brutte – commenta Annalisa Giovani, assessore alla pubblica istruzione e alla cultura di Caselnuovo Berardenga – La differenza la fa il coraggio che supera la paura e la voglia di libertà che deve essere perseguita tutti i giorni, con serietà e impegno, da tutti i cittadini. La partecipazione è stato un elemento qualificante dell’iniziativa: molte sono le associazioni e i singoli cittadini che hanno dato il loro contributo. A tutti loro va il mio personale ringraziamento”.

Il programma. Le celebrazioni avranno inizio alle ore 15, in Piazza della Fiera a Vagliagli con la passeggiata organizzata dall’associazione trekking “La Bulletta” di Castelnuovo Berardenga in collaborazione con il gruppo teatrale “Centro Collaterale” di Colle Val d’Elsa, lungo i luoghi e le storie della resistenza nell’estate 1944. La passeggiata si concluderà alle ore 17, presso il monumento ai caduti dove sarà deposta una corona e si terrà la celebrazione in ricordo del partigiano Bruno Bonci. A seguire si terrà l’incontro “Resistenza e antimafia: parole e musica” a cui parteciperanno Vittorio Meoni, Martina Guideri, Giuseppe Scuto, Annalisa Giovani, gli alunni della V elementare della scuola “Italo Calvino” di Quercegrossa e la banda musicale “G.Verdi” di Castelnuovo Berardenga.

Dal monumento dei caduti si proseguirà a piedi verso Vagliagli, dove, alle ore 18.15, in Piazza Vittorio Emanuele si terrà la rassegna delle corali del Chianti con il Coro Collegiate singers di Mercyhurst (Usa) e il Coro “La Grolla” di Livorno che si esibiranno in brani dedicati alla donna e alla resistenza. L’iniziativa si concluderà alle ore 20 presso i locali della Polisportiva di Vagliagli per una merenda-cena (costo 5 euro) e dove si potranno ammirare i disegni dei bambini della V elementare “Italo Calvino” di Quercegrossa e visitare il banchetto dell’Associazione “Libera” di Siena.

L’iniziativa è realizzata dal Comune di Castelnuovo Berardenga; dall’Associazione nazionale Partigiani di Siena e dall’associazione Polisportiva di Vagliagli, in collaborazione con l’Associazione “Libera” di Siena; l’associazione trekking “La Bulletta” di Castelnuovo Berardenga; l’associazione “Ensarte artisti e tecnici” di Siena; l’associazione teatrale “Lo stanzone delle apparizioni” di Scandicci; il gruppo teatrale “Centro Collaterale” di Colle Val d’Elsa; l’Arci provinciale di Siena e la scuola primaria “Italo Calvino” di Quercegrossa. In caso di maltempo l’iniziativa si terrà presso i locali della Polisportiva di Vagliagli. Per informazioni è possibile visitare il sito www.comune.castelnuovo-berardenga.si.it.