Castelnuovo: al via la prima edizione del concorso fotografico dedicato al teatro

Tutto il teatro in un click. Si tratta della prima edizione del concorso fotografico “La prosa in posa”, ideato dal Circolo Fotografico di Murlo “Fabio Polenghi” e da “Ensarte – Ensemble Artisti & Tecnici” e realizzata grazie al contributo dell’assessorato alla cultura del Comune di Castelnuovo Berardenga per valorizzare le pose di scena all’interno dei teatri. Il concorso prevede tre sezioni: una dedicata a fotografie di spettacoli teatrali realizzate a colori; una di fotografie realizzate in bianco e nero e una speciale, in digitale, dedicata a scatti eseguiti presso il Teatro Alfieri di Castelnuovo Berardenga in occasione del progetto “Residenza artistica temporanea” che si è tenuto a novembre scorso. I lavori potranno essere scatti effettuati in occasione di prove o di messe in scena di spettacoli teatrali, con esclusione di balletti, recital e concerti, e dovranno essere inviati all’Associazione Ensarte entro il 31 marzo.

“Si tratta – spiega l’assessore alla cultura, Annalisa Giovani – di un’iniziativa a cui abbiamo aderito volentieri e che arricchisce la ricca e diversificata attività avviata già lo scorso anno all’interno delle diverse rassegne teatrali. Insieme alle nuove forme di collaborazione intraprese con tutte le compagnie che vogliono esibirsi nel nostro bellissimo territorio, infatti, ci stiamo impegnano per offrire sempre nuove iniziative culturali e sociali a cittadini e visitatori. Inoltre – conclude l’assessore – una selezione delle opere in concorso sarà oggetto di una esposizione presso il Teatro Alfieri dal 25 al 28 aprile e stiamo valutando l’ipotesi di istituire anche un premio assegnato da una giuria popolare”.

Il concorso “La prosa in posa” è inserito all’interno del progetto teatrale “Libero Circuito – rete teatri indipendenti”. La partecipazione al concorso è gratuita per tutte le sezioni e i concorrenti potranno partecipare a una, a due o a tutte e tre le sezioni. Le opere dovranno essere inviate a “Associazione Ensarte, via del Taglio 21, località Vagliagli, 53019 Castelnuovo Berardenga”, e saranno sottoposte all’analisi di una giuria tecnica composta da professionisti e specialisti del settore. Da lunedì 30 gennaio sarà possibile scaricare il bando del concorso dal sito internet del Comune di Castelnuovo all’indirizzo www.comune.castelnuovo-berardenga.si.it.