Castelnuovo: al Teatro Alfieri un appuntamento dedicato all’alimentazione

Una riflessione sui vizi dell’alimentazione, tra spreco e povertà. E’ l’appuntamento di sabato 25 febbraio, a partire dalle ore 19.30, presso il Teatro Alfieri di Castelnuovo Berardenga, organizzato dalla compagnia “Motus danza” in collaborazione con l’amministrazione comunale. Presso i locali del teatro sarà allestita la mostra fotografica “Adotta la Terra Madre”, di Riccardo Guardabasso, a cura di Slow Food Siena e saranno presentatati la campagna sulla Sovranità alimentare della ong Mani Tese e il progetto “Promise”, ovvero la promessa di ridurre gli impatti ambientali dei prodotti attraverso la comunicazione. Inoltre, sarà possibile degustare i vini dell’azienda agricola biologica di Pacina, i vini e l’olio del Consorzio del Chianti Classico e i piatti tipici della tradizione chiantigiana. Alle ore 21.15, infine, “Motus” metterà in scena lo spettacolo “Dimmi cosa mangi”, di Rosanna e Simona Cieri.

“Dimmi cosa mangi”. Con questo spettacolo “Motus” porta davanti al pubblico una riflessione ironica e lucida sul tema dell’alimentazione, vista come indice significativo dell’incalzare della condizione di provvisorietà nelle società contemporanee. Un miliardo di persone nel mondo è denutrito e un altro miliardo è obeso. In tutti i paesi, le realtà contraddittorie dell’obesità e della fame si stanno acutizzando e paradossalmente costituiscono le due facce di una stessa medaglia, grazie a un sistema economico-politico che consente a un piccolo gruppo di multinazionali di trarre profitto dal controllo dell’intera catena alimentare mondiale. Le coreografie di Simona Cieri e la sceneggiatura di Rosanna Cieri dipingono il ritratto impietoso di un mondo contraddittorio dedito allo spreco alimentare e ad abbuffate smisurate, che suda in palestra e si sottopone a diete improbabili nel tentativo vano del riequilibrio, mentre i poveri sudano per produrre cibo da una terra sempre meno fertile. “Dimmi cosa mangi” è prodotto con il sostegno di Regione Toscana e il Comune di Siena, in collaborazione con Unicoop Firenze e Slow Food Siena.

Info. Il costo del biglietto per lo spettacolo è di 10 euro. La partecipazione alla degustazione con buffet è a offerta e il ricavato sarà devoluto ai progetti agricoli nel sud del mondo di Slow Food e della ong Mani Tese. I biglietti possono essere prenotati contattando l’Urp del Comune di Castelnuovo Berardenga al numero 0577-351303. All’atto della prenotazione è necessario indicare la eventuale partecipazione al buffet che prevede un numero di circa cento partecipanti. Il buffet è organizzato grazie alla collaborazione con “La Taverna della Berardenga”, “Quei Due”, “il Pellegrino” e “Bengodi” e allestito grazie al contributo della Sezione Soci di Castelnuovo Berardenga di Coop Unione Amiatina. Il progetto “Promise” è stato ideato da Regione Liguria (capofila), Regione Lazio, Confindustria Liguria, Ervet Emilia Romagna e Associazione Nazionale Cooperative di Consumatori Coop.

La stagione teatrale 2011-2012 del Teatro Vittorio Alfieri è realizzata in collaborazione con il Comune di Castelnuovo Berardenga e Fondazione Toscana Spettacolo. Il programma completo è consultabile sul sito www.teatrovittorioalfieri.com.