Castellina: successo per il primo appuntamento annuale dedicato alla narrativa per bambini

Si è concluso con risate e applausi il primo degli appuntamenti annuali promossi dal Comune di Castellina in Chianti e dalla Biblioteca comunale per avvicinare i piccoli al mondo della lettura e della narrazione. Ieri, mercoledì 18 gennaio, infatti, gli oltre cento bambini della scuola primaria hanno partecipato allo spettacolo teatrale con burattini dal titolo “La nocciolina cadde e la guerra si fermò”, realizzata dal “Teatro della Mezzaluna” della Cooperativa sociale Pleiades, presso la Sala Niccolai del Circolo Italia. Il ciclo di appuntamenti proseguirà nei mesi di marzo e aprile presso i locali della Biblioteca comunale, in via Pietro Nenni 26.
“C’è sempre una grande soddisfazione – commenta l’assessore alla cultura, Cosimo Ciampoli – quando si coinvolgono i bambini nelle iniziative pubbliche e la risposta è positiva perchè queste esperienze rimangono loro impresse nel tempo e si ha davvero l’idea di aver effettuato un investimento culturale importante. Un grazie anche agli insegnanti dell’Istituto, i quali dimostrano un profondo interesse verso le proposte e le sollecitazioni che provengono dall’esterno”.
“La nocciolina cadde a terra e la guerra si fermò”. Lo spettacolo, scritto da Chiara Unisoni e messa in scena con il contributo e la regia di Elisabetta Pezzarossa e Francesco Chiantese, è stato realizzato con burattini realizzati con il recupero e l’adattamento di alcuni utensili da cucina e con la tecnica della proiezione delle ombre.