“CANTINE APERTE A NATALE”, L’EVENTO FIRMATO MOVIMENTO TURISMO DEL VINO TOSCANA, INVITA I WINE LOVERS A VIVERE LA MAGIA DELLE FESTE NELLE PIU’ RINOMATE TENUTE DEL GRANDUCATO DAL 6 ALL’8 DICEMBRE, PER IL PONTE DELL’IMMACOLATA

CantineAperteaNatale“Cantine aperte  per Natale” 2014 in Toscana. Hai voglia di grandi vini? Vieni ad assaggiarli e a  fare shopping natalizio in cantina: Castellare di Castellina, Poggio Bonelli,  Rocca delle Macie, Rocca di Frassinello, Fattoria del Colle, Casato Prime Donne,  Fattoria dei Barbi, Contucci, Vecchia Cantina di Montepulciano, Tamburini,  Tenuta Bacco e Petroio, Marini Giuseppe, Varramista ed a Siena Emporio Enoteca  Mediterraneo.

“Le cantine  toscane del Movimento Turismo del Vino aprono le porte dal 6 all’8 dicembre  offrendo visite, degustazioni esclusive di vini anche superpremiati e minicorsi  di avvicinamento al vino – dice la Presidente regionale dell’associazione  Violante Gardini – opportunità in tutta la Toscana dal Chianti, alla Maremma, da  Montalcino a Montepulciano per trascorrere qualche ora davvero eccezionale con  produttori appassionati che riceveranno i visitatori come amici speciali”.

Tante  le iniziative nella zona del Chianti Classico: Poggio Bonelli (8 dicembre) a  Castelnuovo Berardenga propone la visita guidata della cantina, con apertura  straordinaria della “cantinetta storica” sotterranea e degustazione di vini  pregiati. Visita della cantina  accompagnata agli assaggi dei vini aziendali anche a Castellare di Castellina (6, 7 e 8 dicembre), l’azienda di Paolo Panerai che apre le  porte anche a Rocca di Frassinello  (6, 7 e 8 dicembre), la tenuta in Maremma progettata dall’architetto Renzo  Piano, proponendo la degustazione  gratuita di 4 vini. Rocca delle Macie (6, 7 e 8 dicembre)  della Famiglia Zingarelli a Castellina in Chianti propone la visita della cantina (alle  10:30 e alle 15:30) accompagnata dagli assaggi di Chianti Classico, 5 grappoli Bibenda 2015, Chianti Riserva e Vermentino. Mentre per chi si trova a  Siena e non ha voglia di spostarsi troppo, l’appuntamento (6, 7 e 8 dicembre) è  alla nuovissima Enoteca Emporio Mediterraneo, un  nuovo progetto legato alla diffusione della cultura del vino e della gastronomia  Toscana. Dalla degustazioni di bollicine ai mini corsi guidati di degustazione,  presentazione articoli da regalo e video proiezione di foto artistiche a cura di  Enocuriosi Siena con accompagnamento musicale.

Nella zona della Val  d’Orcia, alla Fattoria del Colle (6 e 7 dicembre) di  Donatella Cinelli Colombini a Trequanda l’appuntamento è doppio: sabato 6  dicembre, subito dopo l’aperitivo (19:30) nella villa cinquecentesca  della Fattoria sarà possibile partecipare ad una cena di beneficenza nella  veranda dell’Osteria di Donatella. Il ricavato della cena, che vedrà  accompagnare ai piatti serviti Aglianico del Vulture di Elena Fucci e il  Brunello di Montalcino di Donatella Cinelli Colombini, sarà a sostegno  dell’associazione Daniele Mariano Onlus e del suo progetto di ricerca ‘Il posto  delle Favole’ sulle leucemie infantili nell’Ospedale bambin Gesù di Roma.  Domenica 7 dicembre la Fattoria del Colle propone una lezione di cucina sui  pinci, la tipica pasta fresca senese, visita guidata dell’azienda e degustazione  verticale di Brunello, fra cui l’anteprima del Brunello 2010. Nella zona del Brunello di Montalcino l’appuntamento è a Col d’Orcia (6 e 8 dicembre) dove gli ospiti saranno accompagnati in tour privati alla scoperta delle  tenute di Col d’Orcia e, a seguire, degustazione di Rosso e Brunello di  Montalcino, alla Fattoria dei Barbi (6, 7 e 8 dicembre)  di Stefano Cinelli Colombini dove sarà possibile visitare la cantina e degustare  i vini aziendali, e al Casato Prime  Donne (6 dicembre) di Donatella  Cinelli Colombini dove, a  partire dalle ore 16 si potrà partecipare alla degustazione itinerante di 4  vini;  4 assaggi, accompagnati da  formaggi e salumi tipici, che avvengono all’ingresso delle cantine, nelle  tinaie, nella bottaia e nella sala da degustazione. Un’esperienza coinvolgente e  ricca di suggestioni grazie alle narrazioni della guida. A Montepulciano (6, 7 e  8 dicembre), è possibile visitare liberamente la storica cantina e assaggiare i  vini nella sala di degustazione dell’azienda Contucci e partecipare alle visite e  alle degustazioni, ma anche far confezionare i vini (tra i migliori 100 al mondo  per “Wine Spectator”) per i vostri regali di Natale alla Vecchia Cantina di Montepulciano. In provincia di Firenze, all’azienda Tamburini  (7 dicembre) a Gambassi Terme si potrà visitare la cantine e  degustare la “selezione di famiglia”: Chianti, Chianti Riserva e Brunello di Montalcino, tre etichette che  rappresentano le tre generazioni dell’azienda, accompagnati da assaggi di  prodotti tipici locali e da musica dal vivo e alla Tenuta Bacco a Petroio (6, 7 e 8  dicembre) a Vinci si potrà visitare la cantina e  assaggiare i vini.

In provincia di Pistoia, “ Il Gusto del Mangiar Sano a Km Zero” (5 dicembre) con l’azienda Marini Giuseppe una serata  enogastronomica all’insegna dei prodotti agricoli a km zero, come l’olio nuovo e  i vini Marini, presso il Ristorante La Torretta del Cavaliere Pistoia. Sabato 6  e domenica 7 dicembre il programma prosegue con la visita della vinsantaia con  l’uva appassita, la degustazione dei vini e dell’olio nuovo prodotto nel  frantoio aziendale. In provincia di Pisa da Varramista (6 dicembre) a Montopoli in Val d’Arno una cena accompagnata da una verticale  dei pregiati vini aziendali celebrerà il ventennale dalla prima annata di  vendemmia 1994 .

(Per informazioni su visite & degustazioni, a pagamento  e gratuite: www.mtvtoscana.com).