Buona partecipazione a ‘Puliamo il mondo’ a Lecceto

 

Lecceto

Una partecipazione entusiasta e consapevole ha animato la giornata di volontariato ambientale che si è svolta sabato scorso, 28 settembre, nel bosco di Lecceto, in occasione di “Puliamo il Mondo”, l’iniziativa promossa da Legambiente e giunta, quest’anno, alla ventunesima edizione.

Protagonisti gli oltre 70 studenti delle scuole secondarie di primo grado “Cecco Angiolieri” e Istituto comprensivo “Federigo Tozzi”, impegnati per tutta la mattina nella pulizia dei sentieri e del fondo del bosco con la supervisione di 6 insegnanti e dei volontari di Legambiente, del WWF e del Club Alpino Italiano (CAI). Presente l’assessore all’Ambiente, Paolo Mazzini, che ha introdotto l’iniziativa con i saluti dell’amministrazione comunale di Siena: <<Con i suoi 600 ettari, il bosco di Lecceto rappresenta una risorsa naturale preziosa per il nostro territorio, una parte importante del patrimonio dei cittadini di Siena che va preservata con attenzione e cura costanti. Per questo, sono importanti le campagne ecologiche e gli interventi concreti come quello di stamani, ma lo è ancor di più la crescita culturale ed educativa dei giovani senesi, che passa attraverso questo tipo di esperienze didattiche e che, in prospettiva, favorisce comportamenti più corretti e responsabili. È un primo passo per il mantenimento di questa ricchezza fondamentale, cui seguiranno altre iniziative e attività da parte del Comune>>.

Oltre 20 i sacchi di materiale differenziato raccolto, anche grazie alla collaborazione di tutti gli altri soggetti che hanno partecipato, a vario titolo, all’iniziativa: Sienambiente, Arciconfraternita di Misericordia di Siena, Comitato San Miniato e Simply market store.

Nel pomeriggio, durante l’appuntamento a San Miniato, sono stati esposti gli elaborati per il manifesto dell’iniziativa, prodotti dagli studenti del Liceo artistico “Duccio di Boninsegna”: il disegno prescelto è stato realizzato da Francesca Boscagli.