Assistenza competente e compassionevole all’ospedale Le Scotte

Domani, al centro didattico dell’ospedale Le Scotte di Siena, un seminario sulla leadership culturalmente competente e compassionevole.

Si terrà domani, 31 maggio, il seminario previsto dal progetto IENE4, “Strengthening the nurses and health care professionals’ capacity to deliver culturally competent and compassionate care” finanziato dalla Commissione Europea a cui partecipano l’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese ed altre strutture europee. Il progetto vuole rafforzare le capacità degli infermieri ed operatori sanitari nel fornire assistenza culturalmente competente e compassionevole. A partire dalle 9 nell’aula 6 del centro didattico dell’Ospedale Le Scotte, il seminario si svilupperà con numerosi interventi e con la presenza di professionisti provenienti anche dall’Azienda Ospedaliera Universitaria di Udine, dal Collegio IPASVI di Aosta, dagli ospedali Careggi, Meyer e Pisa, dall’Azienda Sanitaria Usl Toscana Centro e dalla Usl di Pescara.

“L’idea progettuale nasce dall’esigenza di potenziare la formazione per gli infermieri e gli operatori sanitari nel fornire assistenza compassionevole e culturalmente competente rispondendo alle attuali esigenze di settore – affermano Antonella Ciompi, Alessandra Mugnaini e Claudia Rustici, componenti del ‘The Iene4 Project Team’ delle Scotte – ed è stato realizzato uno strumento di autovalutazione per gli operatori sanitari che permette di misurare il livello di competenza nel fornire cure in modo compassionevole e culturalmente competente. In particolare – concludono – è stata creata una piattaforma on-line che consentirà di fornire nuove opportunità di apprendimento condividendo le proprie esperienze”.

Per iscriversi al seminario è necessario inviare una email agli indirizzi: a.mugnaini@ao-siena.toscana.it o claudia.rustici@unisi.it