Aspettando questo Palio straordinario…

Ma cosa c’è a Siena in questi quindici giorni che ci dividono dal Palio straordinario del 20 ottobre?

Vale la pena domandarselo, un po’ per rendere meno lunga l’attesa di chi ha visto la propria contrada prescelta dalla sorte, e quindi presente in piazza; un po’ per alleviare la delusione di coloro che invece non vedranno il loro cavallo sull’anello di tufo di Piazza del Campo, ed hanno magari bisogno di “qualcosa” che li aiuti a pensare ad altro.

Meno male che questa nostra città offra veramente tante opportunità, anche nel mese di ottobre, che – sia di detto di passaggio – non è affatto bassa stagione turistica, anzi riserva tante buone opportunità ai nostri operatori, in città così come in provincia.

E allora ecco che dopodomani, domenica 7 ottobre, ci si può riempire gli occhi con lo spettacolo dei partecipanti all’Eroica, l’evento di ciclismo nato e cresciuto a Gaiole in Chianti, per diventare poi un successo su scala mondiale. Lo ripeto ogni anno, e non mi annoio: le migliaia di ciclisti con biciclette ed abbigliamento d’epoca sono una emozione che non finisce mai di riempire gli occhi ed accarezzare il cuore.

Se non amate lo sport, invece, avete di fronte un calendario fitto fitto di appuntamenti al Santa Maria della Scala, con 2 nuove mostre che vengono inaugurate proprio in questi giorni (Il Gemello Cattivo e Dalla Maniera alla Veduta. Un percorso di vita) e ben tre appuntamenti, 12-13-14 ottobre, con la insolita performance di The Histerics, strepitosa ed intensa collaborazione fra Topi Dalmata, David Glass Ensemble e Theatre Ash, con la regia di David Glass. Sul sito del Santa Maria della Scala ci sono tutti i dettagli utili.

Ma se anche la produzione artistica non fa per voi – o non vi è sufficiente per smettere di pensare a Tittìa e Scompiglio, la mossa o la curva di San Martino, il bombolone o la brenna da portare nella stalla – potete approfittare dell’inizio della nuova, golosa stagione di Girogustando, con ben 2 appuntamenti a Siena, secondo la formula del menu preparato a 4 mani dagli chef di due grandi ristoranti: giovedì 11 ottobre La Trattoria Fori Porta di Siena ospita l’Antologie de L’Aquila, il 18 ottobre è invece il ristorante Particolare di Siena che avrà il piacere di ricevere La tavola, il vino e la dispensa di Roma. Menu e prezzi sono tutti sul sito: prenotazione assolutamente necessaria.

Infine, se avete invece bisogno di entrare proprio in un altro mondo, lontano da quello quotidiano, non vi resta che andare a vedere il pavimento del Duomo di Siena, scoperto fino al 28 ottobre, ed ammirarlo come non avete mai fatto prima.

Roberto Guiggiani