Arte per creativi dai 3 anni in su con i workshop del Siena Art Institute

Ce n’è per tutti i gusti e per tutte le età: dalla fotografia alla ceramica, dal disegno alla rilegatura di libri, dalla pittura alla creazione di gioielli in argento, dal lavoro a maglia alla scrittura creativa. Con in più tre proposte tutte dedicate ai bambini, dai piccolissimi di 3 anni che potranno avvicinarsi all’arte insieme ai genitori, fino ai ragazzi di 13 anni. Chiunque abbia voglia di mettere alla prova la propria creatività, dal 20 febbraio non avrà che l’imbarazzo della scelta con i laboratori d’arte del Siena Art Institute, che questa primavera propone un nuovo ciclo di ben 14 corsi pensati per fare dell’arte un’esperienza quotidiana e davvero alla portata di tutti.

Per i più piccini, tornano gli ‘Esperimenti creativi’ con Pia Kalfon, un’opportunità per stimolare la naturale creatività dei bambini dai 6 ai 10 anni fornendo loro gli strumenti per una lettura originale del mondo che li circonda attraverso il gioco, i suoni, la pittura, i colori e il lavoro con il corpo. Altra conferma, il laboratorio ‘Le forme che giocano’ con Anna Benedetto, che guiderà i ragazzi dai 10 ai 13 anni nello sviluppo di una relazione istintiva, intima e naturale con l’arte, sia attraverso la sperimentazione diretta delle tecniche delle arti visive, sia attraverso la conoscenza delle opere d’arte di ieri e di oggi e l’illustrazione giocosa degli elementi che le compongono.

Ma la novità di questa stagione è il corso ‘Segni nuovi e liberi’, sempre con Anna Benedetto, un laboratorio per i piccolissimi di età compresa tra i 3 e i 5 anni, che potranno muovere i primi passi con forme e colori e avvicinarsi all’arte in modo spontaneo con dei compagni di viaggio davvero speciali: i loro genitori. Un’occasione per sperimentare un modo nuovo di condividere il proprio tempo e le proprie emozioni, scoprendo le infinite possibilità creative che si celano nel nostro quotidiano, nei materiali di riciclo, negli elementi naturali, strumenti preziosi e sostenibili per realizzare originalissime opere d’arte.

In generale, gli orari dei corsi sono pensati per favorire il più possibile gli incontri familiari nel segno della creatività, con tante combinazioni che danno ai genitori la possibilità di ritagliarsi un po’ di tempo da dedicare a un hobby creativo in compagnia dei propri figli: così, il lunedì pomeriggio, le mamme e i papà che accompagneranno i loro bambini a giocare con l’arte al Siena Art Institute potranno rilassarsi con la ceramica e le sperimentazioni con l’argilla di Silvia Ghelardini o mettersi alla prova con la fotografia sotto la guida di Jacqueline Tune.

Tra le altre proposte, distribuite lungo tutta la settimana, il corso di pittura di Franca Marini, il ‘Laboratorio dei colori’ con Sue Kennington, il workshop ‘Disegno del nudo’ di Lisa Nonken, il laboratorio ‘Di segno in segno’ con Nello Frontera, dedicato a chi vuole non solo imparare le tecniche del disegno, ma soprattutto vivere un’esperienza di conoscenza della realtà che ci circonda attraverso la rappresentazione grafica, il workshop ‘Dal filo delle storie alle storie di filo’ di Pia Kalfon, un’occasione per sperimentare, attraverso azioni artistiche, il tema del filo e del suo potenziale simbolico: il filo del tempo, il filo delle proprie storie, il filo legame, il filo memoria. Chi ama giocare con le parole potrà mettersi alla prova con il corso di scrittura creativa di Jeff Shapiro, mentre chi ha voglia di imparare a costruire libri d’artista potrà farlo con il corso di rilegatura di Barbara Cattaneo.

Avvicinarsi alle tecniche di base dell’arte orafa o divertirsi a plasmare un gioiello con le proprie mani attraverso la lavorazione della cera saranno le opportunità offerte dal corso di oreficeria artigianale di Laura de Tanti, mentre il laboratorio di maglieria di Viktoria Baker insegnerà a giocare con la lana per dar vita alle proprie originalissime creazioni.

Grazie alla collaborazione con la Mason Perkins Deafness Fund (www.mpdfonlus.com ), onlus che da 25 anni lavora per la formazione e l’integrazione dei giovani sordi, i laboratori per bambini e ragazzi saranno aperti anche ai sordi, che verranno affiancati da un’assistente alla comunicazione: una scelta che testimonia l’impegno del Siena Art Institute per la piena accessibilità di tutte le proprie iniziative alla comunità sorda.

Le lezioni, della durata di 10 settimane, si svolgeranno nelle aule della scuola, in via Tommaso Pendola, 37, a Siena. Per informazioni e iscrizioni, contattare il Siena Art Institute (tel. 0577 532001; info@sienaart.org) o consultare il sito www.sienaart.org.