“Art” arriva al teatro dei Rinnovati – Yasmina Reza
 esplora la profondità e la complessità dell’amicizia

Alessio Boni, Alessandro Haber e Gigio Alberti sono i protagonisti di ART, lo spettacolo che andrà in scena da venerdì prossimo, 9 dicembre, a domenica 11 alle 21.15 al Teatro dei Rinnovati. Scritto da Yasmina Reza nel 1994, tradotto e rappresentato in trenta lingue diverse, porta in scena tre amici di vecchia data, diversissimi tra loro: il cinico Marc, che crede di avere le idee molto chiare sulle cose, e sempre e comunqueragione; Serge, un dermatologo molto ricco, e Yvan lo “sfigato” di turno, l’anello debole del trio, sbattuto di qua e di là fra i due contendenti.

I tre litigano perché Serge, assecondando la sua passione per l‘arte moderna, ha acquistato, per duecentomila euro, il quadro di un pittore di grido. I tre amici discutono del dipinto, una tela bianca, che in qualsiasi posizione venga messa è identica a sè stessa, e aprono un dibattito sul significato dell’arte astratta, paragonata ad arti più rappresentative e tradizionali. Sotto la superficie, però, la commedia esplora, con ironia, la profondità e la complessità dell’amicizia e la fragilità dei rapporti umani, dove incomprensioni, anche minime, possono sgretolare l’equilibrio dei rapporti.

La regia di Giampiero Solari, che si avvale della brillante traduzione di Alessandra Serra
(scene di Gianni Carluccio,
costumi di Nicoletta Ceccolini, luci di Marcello Iazzetti), tratteggia, in maniera magistrale, i diversi caratteri dei protagonisti, rappresentando dei quadri di vita quotidiana.

I biglietti possono essere acquistati in prevendita contattando, dalle 9.30 alle 12.30 (escluso sabato e domenica), il call center allo 0577 292615-14; chiamando lo 0577/292265; sul sito www.comune.siena.it – servizi on line – biglietteria, oppure ditrettamente
alla biglietteria del Teatro dei Rinnovati giovedì 8 dicembre dalle 17 alle 20, venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 dalle 16 fino all’inizio della rappresentazione. Una volta acquistato il biglietto, si può accedere ai Rinnovati, anche, da piazza del Mercato, ingresso aperto dalle 20.30.

Per i disabili è aperto lo sportello all’interno del Cortile del Podestà.