Arriva a Siena il primo talk show sul vino organizzato da Banca Mps in collaborazione con Enoteca Italiana

L’analisi sull’andamento del mercato del vino italiano, le prospettive per il 2012 e un focus dedicato a come e quanto le aziende made in Italy investono in comunicazione. Saranno questi i temi al centro del primo Talk Show “Parladivino” in programma a Siena venerdì 25 novembre nell’ambito della seconda edizione del Forum del Vino Italiano, organizzato da Banca Monte dei Paschi di Siena, in collaborazione con Enoteca Italiana.

Sul palco del Teatro dei Rozzi, a partire dalle 17 di venerdì 25 novembre, Fede&Tinto di Decanter (Radio Due) condurranno quello che sarà uno show nella sua originale formula ma con un approfondito focus nei contenuti.

Durante il pomeriggio saranno, infatti, Lucia Lorenzoni di Mps e Fabio del Bravo di Ismea a presentare i risultati dell’inedita ricerca intitolata “Mps Wine Index e l’attività di comunicazione del settore vitivinicolo in Italia”.

Ad animare il dibattito con contributi e testimonianze dirette saranno il Presidente di Banca Mps, Giuseppe Mussari, il presidente di Ente Vini – Enoteca Italiana, Claudio Galletti, il Presidente di Federvini, Lamberto Vallarino Gancia, il Presidente dell’Unione Italiana Vini, Lucio Mastroberardino, il Presidente del Movimento Turismo del Vino, Chiara Lungarotti. Sul palco anche rappresentanti del mondo degli enotecari, con Francesco Bonfio  Presidente dell’associazione Vinarius, e del mondo della distribuzione, Xuexin Wu, General Manager Shanghai Zhong Shang Xing Cheng Wine Development, e Adao Augusto A. Morellatto, importatore di vini in Brasile e Direttore di Abba (Associação Brasileira dos Exportadores e Importadores de Bebidas e Alimentos). Spazio anche alle testimonianze di cinque grandi interpreti della viticoltura italiana: Antinori, rappresentata dall’Amministratore delegato Renzo Cotarella, Caprai con il titolare Marco Caprai, Collina dei Ciliegi con il proprietario Massimo Gianolli, Marisa Cuomo con Andrea Ferraioli titolare assieme alla moglie e Ferrari con Matteo Lunelli, Presidente delle Cantine Ferrari.

Nella mattinata di venerdì 25 novembre, invece, sarà ‘Il Vino delle Terre di Siena, scenari e prospettive in un contesto globalizzato’, moderato dal giornalista Carlo Cambi, ad aprire il Forum alle 10,30 all’interno del suggestivo Salone della Rocca di Piazza Salimbeni, storica sede di Banca Monte dei Paschi di Siena.

Dopo i saluti istituzionali di Antonio Vigni, Direttore Generale Banca Mps; Gianni Salvadori, assessore all’Agricoltura della Regione Toscana; Anna Maria Betti, Assessore all’Agricoltura e al Turismo della Provincia di Siena e Franco Ceccuzzi, Sindaco di Siena, saranno analizzate le tematiche vitivinicole del territorio regionale e senese.

Alla presentazione dell’analisi curata da Marcello Lucci, dell’Area Research di Banca Mps, seguirà una tavola rotonda con protagonisti Mario Marzucchi, Presidente di Mps Tenimenti; Fabio Carlesi, Segretario generale di Enoteca Italiana; Cesare Cecchi, Presidente Associazione Industriali della Provincia di Siena; Fausto Ligas, Presidente di Coldiretti di Siena; Luca Marcucci, Presidente della Confederazione Italiana Agricoltori e Giovanni Bazzini, responsabile Staff Agroalimentare BMps.

Parallelamente, da giovedì 24 a sabato 26 novembre, enoteche e locali di Siena ospiteranno “DegustaSiena”, un momento di degustazione che permetterà di scoprire le Docg delle Terre di Siena. In sette locali cittadini potranno essere assaggiati, ad un prezzo promozionale di 10 euro, 3 calici di vino Docg grazie ad un’iniziativa realizzata in collaborazione con il Comune di Siena e la Provincia di Siena.