Ares Tavolazzi protagonista di JAZZ ON Night Live

A Siena arriva Ares Tavolazzi: giovedì sera (7 novembre) a partire dalle ore 21.00 Cacio & Pere (via dei Termini 70) propone un appuntamento assolutamente straordinario, una serata di grande jazz suonato da grandi musicisti ed un ospite davvero d’eccezione.

 

Con Ares Tavolazzi, bassista e contrabbassista che oggiAggiungi un appuntamento per oggi è uno dei jazzisti italiani tra i più stimati e riconosciuti a livello internazionale, nella suggestiva caverna di “Cacio & Pere” si esibiranno due musicisti altrettanto talentuosi: Mirco Mariottini al clarinetto e Giulio Stracciati alla chitarra.

 

 

 

Impossibile raccontare il percorso di Ares Tavolazzi, un musicista che ha semplicemente segnato la storia della fusion, del jazz e del rock progressivo in Italia, spesso impegnandosi in sperimentazioni musicali anche piuttosto estreme.

 

 

 

Protagonista dell’esperienza che del leggendario gruppo degli AREA con Demetrio Stratos, già in precedenza Tavolazzi aveva formato una band d’avanguardia, The Pleasure Machine, con Vince Tempera ed Ellade Bandini.

 

 

 

Nel campo dell’improvvisazione, dello studio di un proprio canale espressivo attraverso il linguaggio musicale Ares Tavolazzi è senz’altro annoverabile tra i più grandi maestri, un punto di riferimento anche per quella che è “innovazione” nell’ambito della musica popolare, pietra miliare per i bassisti di ogni età e di ogni estrazione musicale.

 

 

 

Ares Tavolazzi ha inoltre collaborato con molti dei grandissimi della musica italiana tra i quali Mina, Francesco Guccini, Paolo Conte. Ovunque l’impronta di Ares è sempre stata chiaramente riconoscibile e, come lui stesso ammette, è frutto del percorso di ricerca che proprio nel periodo degli Area è iniziato.

 

 

 

Innumerevoli sono state anche le sue collaborazioni con i più celebri jazzisti mondiali come Stefano Bollani, Enrico Rava ma anche Sal Nistico, Max Roach, Lee Konitz, Phil Woods, Massimo Urbani.

 

 

 

E come di consueto la musica sarà protagonista in una serata evento che vuole offrire il meglio della dimensione eno-gastronomica, secondo la formula del “Tagliere in jazz”.

 

 

 

“Tagliere in jazz” è un’iniziativa che nasce dalla passione per la musica jazz e per il buon cibo. Per l’occasione il menù è quanto mai appetitoso: prosecco, zuppa, tagliere con crostone, calice di vino e concerto tutto a 15 euro.

 

 

 

Cena e concerto iniziano alle ore 21, alle ore 23 avrà inizio la jam session. Come di consueto è gradita la prenotazione ai tavoli.