Arcopinto e Salvatore Mereu aprono ‘Nuovo cinema italiano da Venezia a Siena’

bella mariposas

Si apre domani con due grandi ospiti del cinema indipendente italiano la seconda edizione di “Nuovo Cinema Italiano da Venezia a Siena”, una selezione di cinque grandi pellicole che hanno conquistato critica e pubblico all’ultima edizione della Mostra del Cinema di Venezia.
Saranno Gianluca Arcopinto e Salvatore Mereu, un produttore storico del nostro cinema indipendente ed uno degli autori più interessanti degli ultimi anni a presenziare domani, 20 novembre, alla prima giornata della rassegna.
Si comincia quindi alle 18, con un film toscano in uscita nelle sale cinematografiche proprio in questi giorni: “Acciaio” (a Venezia, Giornate degli Autori) del regista Stefano Mordini ambientato a Piombino e tratto dal libro omonimo di Silvia Avallone. Alle 21 sarà la volta de “Il gemello” (a Venezia, Giornate degli Autori) di Vincenzo Marra un’importante opera sulla realtà umana dei detenuti e che riporterà a Siena il produttore indipendente Gianluca Arcopinto presente alla proiezione. Seguirà poi alle 22,30 la proiezione di “Bellas Mariposas”, (a Venezia, Orizzonti) sempre prodotto da Arcopinto ed ambientato in Sardegna ed a presentare la pellicola al pubblico presente ci sarà il regista Salvatore Mereu.

La rassegna continua poi mercoledì 21 alle 18,30 “L’intervallo” (a Venezia, Orizzonti) di Leonardo di Costanzo che sarà presentato da Mariangela Barbanente, la co-sceneggiatrice. Seguirà alle 21,30 “E’ stato il figlio” (a Venezia, Orizzonti) del regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì che sarà presente alla proiezione insieme al giovane attore emergente Fabrizio Falco, già vincitore del Premio Marcello Mastroianni all’ultima Mostra del cinema di Venezia.

La rassegna Nuovo cinema italiano da Venezia a Siena fa parte delle attività organizzate dal Campo e Controcampo Siena Film Festival e si svolgerà al Cinema Nuovo Pendola di Siena in via San Quirico, 13. Il prezzo del biglietto è di cinque euro. La produzione è di Campo e Controcampo Associazione di cultura cinematografica con il patrocinio di Provincia di Siena, Regione Toscana e Università degli Studi di Siena e del comitato per la candidatura per Siena Capitale europea della Cultura 2019. La direzione artistica è affidata a Giovanni Maria Rossi con Claudio Carabba presidente del comitato scientifico mentre l’associazione è presieduta da Antonio Sclavi.

Per informazioni è possibile visitare il sito www.campoecontrocampo.it (anche su facebook e twitter), inviare una mail a info@campoecontrocampo.it o contattare la segreteria al numero 0577/530803.