Anche l’Unione Astrofili Senesi aderisce a “M’illumino di meno”

L’Unione Astrofili Senesi aderisce come ogni anno a “M’illumino di meno”, la grande giornata di mobilitazione internazionale in nome del risparmio energetico promossa per l’8° anno consecutivo dalla trasmissione radiofonica  Caterpillar (Rai Radio 2).

Dopo il successo delle passate edizioni, anche quest’anno agli ascoltatori sarà chiesto di dimostrare che esiste un enorme, gratuito e sotto utilizzato giacimento di energia pulita: il risparmio.

L’invito rivolto a tutti è quello di spegnere luci e dispositivi elettrici non indispensabili il 17 febbraio 2012 dalle ore 18.

Nelle precedenti edizioni M’illumino di meno ha contagiato milioni di persone impegnate in un’allegra e coinvolgente gara etica di buone pratiche ambientali. Semplici cittadini, scuole, aziende, musei, gruppi multinazionali, società sportive, istituzioni, associazioni di volontariato, università, commercianti e artigiani hanno aderito, ciascuno a proprio modo, alla Giornata del Risparmio.

Nell’occasione gli astrofili ricordano che un’illuminazione corretta e rispondente alle normative vigenti, non solo porta ad ottenere un notevole risparmio energetico, ma può anche contribuire alla salvaguardia dell’ambiente, in particolare del cielo stellato, altrimenti a rischio “estinzione” a causa dell’eccessiva illuminazione.

Si può partecipare anche iscrivendosi al sito http://caterpillar.blog.rai.it/milluminodimeno/

Per essere aggiornati sulle prossime iniziative dell’Unione Astrofili Senesi è possibile consultare il sito www.astrofilisenesi.it