Amore e ‘stile affettivo’, un convegno di psicologia e psicoterapia all’Università di Siena

Università degli studi di Siena

Un amore che nasce, che si sviluppa e che dura nel tempo, che porta alla serenità o alla sofferenza, che a volte si rompe: ogni situazione ha il suo “stile affettivo”, che condiziona la storia della coppia. Docenti di psicologia e di psicoterapia cognitiva provenienti da atenei italiani e stranieri si riuniranno all’Università di Siena per analizzare il sentimento per eccellenza: l’amore e l’innamoramento. Gli studiosi proporranno un modello psicologico per studiare le varie tipologie dell’amore e delle situazioni di formazione, mantenimento e rottura dei legami affettivi più significativi. Le così dette “sindromi da innamoramento” infatti sono la conseguenza più frequente degli scompensi emotivi psico-patologici.

 

Il convegno dal titolo “All You need is love: la rilevanza dello stile affettivo in psicoterapia post razionalista” si terrà venerdì 25 maggio a partire dalle ore 10 presso l’aula Magna del rettorato dell’Ateneo di Siena. Il concetto di “stile affettivo” sarà declinato sulle differenti situazioni di coppia, nei legami che caratterizzano l’adolescenza e l’età evolutiva e nei casi di scompensi patologici.

 

La giornata è organizzata dal professor Mario Reda per la sezione di Scienze del comportamento dell’Università di Siena, in collaborazione con l’Università di Ancona e il Centro di psicoterapia cognitiva di Bologna.

 

Tra i relatori saranno presenti vari docenti provenienti da sedi universitarie italiane e internazionali e da autorevoli scuole ministeriali di psicoterapia cognitiva.

 

Per informazioni consultare il sito www.unisi.it/eventi/psicologia2012  .