‘Altri cieli’, la mostra di Armando Orfeo in via di Città

 

Un suono lontano - Armando Orfeo

Armando Orfeo presenta la mostra “Altri cieli” che sarà inaugurata venerdì alle ore 18 nella sede espositiva della Ubi Banca Private Investment, in via di Città 43. L’esposizione sarà aperta al pubblico fino al prossimo 27 aprile dal lunedì al venerdì dalle ore 17 alle 19. La Ubi Banca Private Investment realizza l’evento assieme alla Biale Cerruti Art Gallery. Nato a Marina di Grosseto nel 1964, Orfeo vive e lavora a Grosseto. Nel 1984 si trasferisce a Firenze per intraprendere gli studi di Architettura e inizia a pubblicare alcune brevi storie di fumetti, prima sulla rivista “Tempi Supplementari “ poi su la storica “Frigidaire”. I primi anni novanta sono caratterizzati dal rinnovato impegno nella pubblicità con la Niessen & Associati e la fondazione dell’associazione culturale Achme. Nel 1996 si dedica interamente alla pittura, iniziando l’attività espositiva prima a Prato ed in Versilia, a Roma, poi all’estero in numerose gallerie. Molte anche le partecipazioni a fiere d’arte nazionali ed internazionali. Di grande importanza professionale è la collaborazione, iniziata nel 1999, con Spirale Arte di Milano per la realizzazione di progetti di immagine per importanti aziende. Nel 2009 ha realizzato una serie di illustrazioni per la De Agostini Periodici, apparse sulle riviste Yacht Capital e The Cup.

Il cielo è sempre stato il luogo prediletto dell’immaginazione, un grande schermo libero da schemi e restrizioni, dove si possono creare o dissolvere le immagini più fantastiche ma anche le emozioni più forti. E’ al cielo che ci rivolgiamo sia nei momenti di gioia e di vittoria sia in quelli di rabbia e imprecazione. Da questi cieli, da questi immensi schermi colorati, gli omini che popolano le tele di Orfeo vanno e vengono in un incessante movimento di vicino e lontano, di consueto ed inconsueto come in perenne viaggio fra certezze e perplessità.

Partecipare a questi viaggi sembra essere il consiglio dell’autore, salire a bordo di quelle che lui considera piccole navi in guerra contro ogni forma di pensiero unico o semplici scialuppe di salvataggio dalle quotidiane banalità.

Per informazioni: 0577 280830.