ALTRATERRA: Festival di Musica Popolare

L’ultimo fine settimana di Giugno si terrà ad Asciano la seconda edizione di “Altraterra: Festival di Musica Popolare”, organizzato dall’associazione “Altramente”.

La storica Piazza del Grano farà da cornice alle tre serate musicali nelle quali le radici della nostra storia rivivranno grazie ai gruppi che si alterneranno sul palco: Venerdì 22 Giugno suoneranno i “PANeROSE”, canzoni di lotta e d’amore, uno spaccato meraviglioso tra pizziche, tarante e ballate della tradizione popolare italiana, dal nord al sud dello stivale; Sabato 23 arriveranno “I Suonatori della Boscaglia”, gruppo totalmente acustico che cerca di riconquistare quella dimensione di contatto tra ascoltatori ed esecutori propria del passato, riportandoci le voci del mondo contadino; infine Domenica 24 avremo i “Dal Nostro Canto” che ci proporranno il loro lavoro di ricerca musicale intitolato “Con sette sacchi vòti in sulla spalla – Sementi scelte dal raccolto di Caterina Bueno”.

Oltre la socialità e l’allegria questa musica e queste storie ci daranno modo di ricordare e riflettere sul nostro passato per pensare il futuro che vogliamo costruire.

Cercando di tenere fede a questo spirito l’associazione terrà attivo per tutti i giorni della festa un punto ristoro impostato sul Km zero. Il pomeriggio di Sabato 23 sarà inoltre vivacizzato da un workshop rivolto ai più piccoli sul riciclaggio dei rifiuti, dove il gioco tornerà ad essere fonte di apprendimento, dando così modo ai bambini di riflettere sul tema dell’ambiente.

Oltre alla musica sarà dato spazio anche alla pittura con l’esposizione dei lavori che partecipano al concorso “AltraAcqua” nella suggestiva ambientazione della Chiesa del Giardino. La mostra sarà inaugurata Domenica 17 giugno alle ore 18. Sempre in tema di pittura, durante i tre giorni della festa sarà presente Francesco Del Casino che realizzerà un murales sotto il “miralama”.

Domenica 24, nel pomeriggio, sarà svolto un laboratorio di teatro con la drammaturga Barbara Engelmann.