Alluvione del 1966: dopo 50 anni duecento foto inedite, a Poggibonsi

A Poggibonsi una mostra sull’alluvione del ‘66: “Ne è passata d’acqua sotto i ponti”, a cura dell’Associazione Storica Poggibonsese

alluvione

Sarà inaugurata oggi alle 17 in sala Quadri, con duecento foto originali. Alcune immagini della città alluvionata sono parte dell’esposizione promossa dal Consiglio regionale per il 50esimo anniversario di Firenze

Apre oggi la mostra “Ne è passata d’acqua sotto i ponti”, curata dall’Associazione Storica Poggibonsese per ricordare il 50esimo anniversario del 4 novembre del ‘66. “Attraverso duecento foto originali – dicono i curatori – viene raccontata una pagina indelebile del nostro passato, ancora viva e profonda per molti, ignota per altri. Un’occasione per scoprire un pezzo di storia attraverso un vasto ed inedito repertorio fotografico che illustra a tinte fosche ma anche luminose i giorni di un lontano novembre del 1966 quando un’interminabile cascata di pioggia inondò le strade di Poggibonsi e di mezza Toscana”.

In mostra ci saranno foto che hanno immortalato attimi di terrore e di sgomento e che, più in generale, sono dedicate all’acqua come elemento intrinsecamente legato alla vita di una comunità. “E’ l’acqua il tema portante di questa mostra – dice l’Astop – che vuole essere anche un viaggio nella vitalità, nell’allegria che traspare ancora contagiosa a 50 anni di distanza. Storie di paura e di scanzonati ragazzi pronti a tuffarsi in quell’acqua che solo poche ore prima aveva trascinato case, mattoni e animali. L’acqua come supremo protagonista della mostra, principio di vita e di ricchezza per la comunità, ma anche di morte e di rinascita”.

ilpontesulfiumeelsaanni30

La mostra sarà inaugurata alle 17 e resterà aperta fino al 13 novembre (visitabile tutti i giorni dalle 17 alle 20. Ingresso gratuito). All’apertura saranno presenti Silvano Becattelli, lo storico Claudio Biscarini, Giuseppe Mantelli e Rossella Merli.

Tutte le foto sono dell’Associazione Storica Poggibonsese. Alcuni degli scatti saranno esposti anche nella mostra promossa dal Consiglio Regionale della Toscana dal titolo “Le alluvioni in Toscana” e che rientra nelle iniziative organizzate per ricordare il cinquantesimo anniversario dell’alluvione di Firenze.

La mostra “Ne è passata d’acqua sotto i ponti” è organizzata con il patrocinio del Comune.

mostraacqua