All’Orto de’ Pecci una serata “da paura”: Halloween si passa insieme ai lupi mannari

Storia, cultura, Palio e canzoni di ogni genere. Ad Halloween riprende il ciclo di “(E)Venti forti”. All’Orto de’ Pecci” la rassegna di conversazioni, filmati, musica e buona tavola curata da Massimo Biliorsi. Saranno serate in cui si potrà , ritrovarsi a tavola all’Orto de’ Pecci con il suo cartellone di nuove iniziative cultural-gastronomiche: una serie di appuntamenti per stare insieme ad ascoltare storie e a guardare immagini inedite ascoltando dell’ottima musica.

Si comincia per Halloween appunto, il 31 ottobre festa nata dalla cultura anglosassone, ma che ha radici profonde e interessanti anche nella nostra tradizione mediterranea. Ad animare la serata dal titolo ““Mannaro night” saranno Rita Ceccarelli e Lucia Donati con Letture Licantrope da “Il presagio della luna”, e l’antropologo Florio Carnesecchi che ci racconterà dei “mannari” (e vedremo se c’erano e come di denominavano) nella tradizione popolare toscana. E come se non bastasse, in diretta, durante la serata Alessandro Grazi con la sua arte dipingerà un quadro che sarà messo all’asta a fine cena e il ricavato sarà dato in beneficenza. Il tutto allietato dalle canzoni sulla luna con la voce e la chitarra di Matteo Tomei.

Poi appuntamento al 29 novembre con “A cena con Luca Verdone”. Incontro con il regista e, durante la cena, proiezione del documentario da lui realizzato sul Palio di Siena. Conduce la serata Massimo Biliorsi.

Il 31 gennaio del 2020 serata dal tema “Il mediterraneo seconde Fabrizio De Andrè’”. La serata sarà scandita da piatti mediterranei e dalle canzoni di Faber con la cover band “Gli Amici di Pippo”.

Poi per il 14 febbraio (festa di tutte le persone che si vogliono bene, non solo degli innamorati) la musica del cuore rintoccherà tra note di sentimento. Vibranti melodie avvolgeranno i giovani e i meno giovani in un abbraccio che regalerà un San Valentino all’insegna del più bel romanticismo. Laura Scapecchi, Altero Mensi, Cristina Ferri e altre voci intoneranno le arie d’opera destinate al sentimento più bello di sempre.

 

La musica lirica sarà protagonista anche l’8 marzo. Un modo diverso per ricordare la festa della donna, che si può fare anche con un fiore ma per l’occasione sarà accompagnato da tanta musica divertente, dolce, pungente e disarmante come solo le donne sanno essere. In scena gli artisti Laura Scapecchi, Altero Mensi, Cristina Ferri, uniti in un brindisi a tutte le donne.

Il 27 marzo il Palio è ancora lontano. Troppo: va evocato e desiderato. Serata quindi dal tema “Il Palio firmato e raccontato”. La serata sarà un incontro con giornalisti, registi e sceneggiatori e l’archivio della Moviement HD di Riccardo Domenichini che ci presenterà particolari e interessantissimi filmati d’epoca.

Prenotazioni ai numeri 0577-222201 e 3289683976