Alla scoperta del Duomo di Siena con “Le Sibille: l’alchimia svelata”

Duomo di Siena

Alla scoperta del Duomo di Siena con “Le Sibille: l’alchimia svelata”. È questo il tema del quarto appuntamento inserito nel ciclo di conferenze dedicate al simbolismo della cattedrale, organizzato dall’Associazione Archeosofica di Siena in concomitanza con la straordinaria apertura del pavimento del Duomo e del nuovo percorso esplorativo dei tetti della basilica. L’incontro si terrà sabato 19 ottobre, alle ore 18 presso la sede dell’Associazione culturale Archeosofica Sezione di Siena (via Banchi di Sopra 72). L’ingresso è libero.

Dopo la “Porta del Cielo”, i “Tarocchi” e il “Pavimento Alchemico”, si parlerà quindi delle “Sibille”, per arrivare alla figura di “Ermete Trismegisto” (sabato 26 ottobre).

Gli incontri vogliono offrire una lettura più profonda dell’imponente iconografia che rende unico al mondo il Duomo senese ponendo l’accento su alcuni aspetti dell’impianto iconografico pensato e voluto in chiave alchemica da Alberto Arighieri, un Sapiente Cavaliere di Malta e Rodi chiamato a congegnare le tarsie della pavimentazione artistica della cattedrale.

Per informazioni 3661897344; Info.siena@boxletter.net

Il programma degli incontri del sabato 

(ore 18, Siena – via Banchi di Sopra 72 – ingresso libero)

19-10 le Sibille: l’alchimia svelata

26-10 L’Ermete Trismegisto del Duomo di Siena