Alla scoperta del contrabbasso, Giuseppe Ettorre in concerto

Il celebre contrabbassista, docente chigiano, si esibirà in trio assieme alla violinista Kyoko Yonemoto e al pianista Pierluigi Di Tella

Il contrabbassista Giuseppe Ettorre in trio con la violinista Kyoko Yonemoto e il pianista Pierluigi Di Tella al Chigiana International Festival. Il concerto è per domani alle 21.15 nel Salone dei concerti di Palazzo Chigi Saracini (a Siena in via di Città 89).

Ampia la scelta dei brani in programma, che parte con la Sonata per viola da gamba e continuo BWV 1028 di Bach e prosegue con il Concerto per fagotto K 191 di MozartEsplorazione del bianco I di Sciarrino, la Sonata per contrabbasso e pianoforte di Hindemith e termina con due cavalli di battaglia di Bottesini, il Gran Duo Concertante e il Bolero.

Primo contrabbasso solista dal 1991 dell’Orchestra e della Filarmonica della Scala, Giuseppe Ettorre svolge anche un’intensa attività cameristica e concertistica. Ha studiato con Leonello Godoli, e successivamente per cinque anni con Franco Petracchi a Cremona e a Siena , presso l’Accademia Chigiana.

Vincitore del Concorso dell’ARD di Monaco di Baviera, è socio fondatore e presidente dell’Ensemble Strumentale Scaligero, fa parte anche del gruppo I Cameristi della Scala e ha registrato per le etichette NBB Records e Decam-TDD/Edel. Ha suonato in quintetto anche con Bobby Mc Ferrin, e in trio con Stefano Bollani. Fra i concerti solistici e cameristici, ha suonato con molte orchestre e formazioni internazionali. È docente a Milano all’Accademia della Scala e la Scuola Musicale, a cui si aggiungono masterclass in Italia e nel mondo.

Insegna all’Accademia Chigiana dal 2016.

Kyoko Yonemoto si è imposta in numerosi concorsi internazionali. È stata nel 1997 la più giovane vincitrice del Concorso Paganini. Nata a Tokyo nel 1984, ha dato le prime esibizioni pubbliche a soli tredici anni. Ha studiato con Boris Belkin anche all’Accademia Chigiana di Siena. Appare in recital e con orchestra in tutta Europa, collaborando con maestri del calibro di Myung-whun Chung, Yuri Bashmet, Eliahu Inbal, Robert Benzi, Hanns-Martin Schneidt, Sergey Stadler, Kenchiro Kobayashi, Junichi Hirokami, Pascal Verrot. Attualmente è docente nel Conservatorio di Maastricht.

Concertista e didatta, Pierluigi Di Tella si esibisce in Europa e in Sud America con molti gruppi cameristici e molte orchestre internazionali. È pianista in molti corsi di perfezionamento.

Diplomato con il massimo dei voti al Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna ha seguito corsi di perfezionamento in Italia e all’estero con musicisti di fama internazionale tra cui Sergio Fiorentino.

È docente al Conservatorio di Pesaro.

BIGLIETTERIA ED INFORMAZIONI

I biglietti del concerto potranno essere acquistati on-line sul sito www.chigiana.it nonché, tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 18 e, il giorno del concerto, dalle ore 10 fino all’inizio della manifestazione, al piano terra del Palazzo Chigi Saracini (a Siena in via di Città 89).

I biglietti hanno un costo variabile dai 10 ai 25 euro.

Le riduzioni sono riservate agli studenti, ai giovani sotto i 26 anni, alle persone di età superiore ai 65 anni, agli Abbonati MIV della stagione 2016/2017 e ad altri enti e istituzioni convenzionati.

Per informazioni: tel. 0577-22091 oppure via Email: stampa@chigiana.it.