Alla Libreria Senese il romanzo d’esordio di Giovanni Iozzi: storie di ragazzi tra fiume e vita

Anni ’60, campagna toscana, una compagnia di amici che si affaccia alla vita e inizia le prime scoperte, il gioco, la sfida, le pulsioni sessuali: inizia così “Ragazzi di fiume” (primamedia editore) il romanzo di esordio di Giovanni Iozzi che sarà presentato martedì 30 ottobre a Siena (ore 18 – Libreria Senese, via di Città 62). Oltre all’autore, saranno presenti Luigi Oliveto e Pietro Clemente.

Il libro – I protagonisti del libro hanno il destino segnato, finire a lavorare in vetreria dopo essere transitati dalla parrocchia del minaccioso don Enzo. Bebe, Soriano, Sguancia, l’Armeno, Gano, Fromba, ogni estate si ritrovano lungo il fiume che attraversa il paese e si tuffano dal Masso Bianco. Ma presto su quelle rive si affaccerà la crudeltà degli adulti. Una sera Sguancia viene picchiato non si sa da chi e Soriano è trovato morto sotto un ponte dopo una piena del fiume. Intanto, in paese, Giulia nasconde un tremendo segreto. Toccherà a Bebe, ragazzo sensibile e sessualmente confuso, risolvere sulla propria pelle i misteri che coinvolgono il mondo infestato da orchi adulti prima di trovare nell’amore la chiave per liberarsene, lasciando dietro di sé il ricordo del paese e dell’amato fiume.

L’autore – Giovanni Iozzi nasce a Siena nel 1953 dove si laurea in filosofia. Esperto di dinamiche sociali, collabora con il Gruppo Abele in Costa d’Avorio, Burkina Faso, Marocco. Membro del Burghiba Institute di Tunisi, lavora a Torino come responsabile del progetto culturale della cooperativa di inserimento lavorativo del Consorzio Abele Lavoro. “Ragazzi di fiume” è il suo primo libro.