Alla Corte dei Miracoli – Adam Mc Bride-Smith and opening act Last To Knows

Sabato 21 aprile la stagione Live@Corte 2012 ospita il primo di tre appuntamenti dedicati al confronto tra la realtà musicale italiana e quelle estranazionali. Ospite della serata Adam Mc Bride –Smith, musicista folk statunitense con, in apertura, i senesi Last to Knows.

Il progetto Live@Corte. Musica per le nuove generazioni, è promosso dall’associazione Corte dei Miracoli con il contributo della ICET di Poggibonsi e con il partenariato dell’associazione Torrita Blues e di Radio 3 Network e prevede (il 26 maggio e il 30 giugno) altri due appuntamenti musicali e attività di formazione e incontro con il pubblico. Un progetto nato all’interno della programmazione della Corte dei Miracoli con l’obiettivo di favorire lo scambio tra giovani musicisti e artisti già affermati del panorama internazionale, valorizzando i progetti innovativi e originali.

Primo appuntamento con Adam McBride-Smith, cresciuto in Oklahoma ma cittadino di tanti luoghi: da New York a Parigi, dove attualmente vive e lavora. Troviamo il suo mix di dark- minded folk, old-timey shakedowns e country blues per la prima volta nel suo album d’esordio “Good and Gone”. E’ del 2010 la collaborazione con il il pianista Elan Mehler per “Half Seas Over”, premiato come uno tra i migliori album dell’anno.

Una voce colloquiale, melodiosa … uno strano incrocio tra Jeff Buckley e Johnny Cash.

www.myspace.com/adammcbridesmith

Ad aprire il concerto i senesi Last To Knows nati nel 2006 come band folk-rock con influenze country e blues con all’attivo hanno un singolo in vinile con 2 e un promo registrato a fine 2010 con 5 nuove canzoni che riflettono l’anima folk-rock e country del gruppo con atmosfere ora dolci ora spietate. Una band guarda alle proprie radici e influenze con rispetto e ammirazione, ma senza volontà di emulare o eccessiva nostalgia. www.myspace.com/thelasttoknows

Il concerto, previsto come sempre per le 22.30, sarà preceduto (ore 19.30) da un aperito con gli artisti: un momento di confronto tra chi vuole intraprendere un percorso professionale nel mondo della musica e chi ha già fatto un pezzo di strada. Live@Corte sarà anche occasione di commistione con altri linguaggi artistici, come la fotografia che diventa un modo di raccontare la musica e interpretarla attraverso l’obiettivo. A fine giugno l’esposizione delle fotografie scattate durante la stagione musicale farà da cornice al concerto di chiusura.

Info: uffstampa@lacortedeimiracoli.org, 057748596, www.lacortedeimiracoli.org