Alla Chigiana il tenero elefantino Babar musicato da Poulenc

Uno dei più importanti lavori novecenteschi dedicati all’infanzia e non solo, con musica di Francis Poulenc, in programma domani a Palazzo Chigi Saracini

Domani alle 21.15 nel Salone dei concerti di Palazzo Chigi Saracini, in via di Città 89, il Chigiana International Festival rivolge un’attenzione particolare al mondo dell’infanzia, con lo spettacolo dell’Histoire de Babar le petit éléphant messo in musica da Francis Poulenc. Protagoniste saranno Maria Claudia Massari in veste di voce recitante e la pianista Silvia Belfiore.

Babar è un elefantino, spontaneo, vivace, buono e coraggioso; è un personaggio con grandi orecchie e proboscide che piace ai bambini ed è facile per loro identificarsi con lui. Tramite le avventure di Babar viene raccontata la storia della crescita del bambino. Il lavoro di Poulenc, su testo liberamente tratto dall’opera di Jean de Brunhoff, è anche una favola in cui vengono toccati sentimenti e idee: l’amore, la libertà e l’amicizia.

I minorenni potranno accedere alla tariffa speciale di 5 euro a biglietto.

Il concerto è una coproduzione Compagnia Corps Rompu e Comune di Sinalunga e fa parte del cartellone EstatinSiena promosso dal Comune di Siena che raccoglie tutta l’offerta culturale della città per i mesi estivi (programma completo su www.comune.siena.it/ESTATinSIENA).

Maria Claudia Massari è nata a Siena. Si diploma all’Ecole Internationale de Mimodrame de Paris Marcel Marceau e prosegue la sua formazione a Parigi all’Ecole de l’Acteur François Florent. Dal 1984 al 1988 fa parte della Compagnia Theatre de la Sphere (tournée in Francia e Italia, in Europa e negli Stati Uniti).

Nel 1988 crea la Compagnia “Corps Rompu”. Ha lavorato con Luca Ronconi, Orazio Costa, Marise Flash, Susanna Zimmerman, Gabriella Bartolomei, Silvia Vladimiski, Ferruccio Soleri.

Ha insegnato a Parigi (Sorbona e C.T.O.), dirige in molte città italiane ed europee laboratori per attori sul teatro d’immagine. In Italia lavora dal 1993 in collaborazione con il Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e tecnologica e tiene seminari in diversi atenei. Dirige un laboratorio teatrale per attori a Siena, a Palermo, in Val d’Orcia e in Val di Chiana. Da otto anni lavora in collaborazione con l’Abbazia di Spineto – incontri e studi di Sarteano dove la Compagnia Corps Rompu ha la sua sede di ricerca permanente. Nel 2002, con la Compagnia Corps Rompu, ottiene, oltre alla sovvenzione della Regione Toscana, la residenza nel Teatro Comunale Ciro Pinsuti di Sinalunga.

Silvia Belfiore, diplomata in pianoforte al Conservatorio di Alessandria, ha seguito anche vari corsi di perfezionamento. Si è inoltre laureata in discipline della musica presso l’Università di Bologna con una tesi su Glenn Gould. Attualmente è docente di pianoforte al Conservatorio di Pavia. Tiene workshop e masterclasses in varie istituzioni e università di tutto il mondo.

Interessata alle più diverse forme di espressione e di collaborazione artistica ha tenuto circa 500 concerti come solista e in formazioni cameristiche in Europa, America del nord, America del sud e Africa. Ha inciso 10 CD per pianoforte solo e in formazioni cameristiche.

BIGLIETTERIA ED INFORMAZIONI

I biglietti del concerto potranno essere acquistati on-line sul sito www.chigiana.it nonché, tutti i giorni dalle 10 alle 18 e, il giorno del concerto, dalle 10 fino all’inizio della manifestazione, al piano terra del Palazzo Chigi Saracini.

I biglietti hanno un costo variabile dai 10 ai 25 euro.

Le riduzioni sono riservate agli studenti, ai giovani sotto i 26 anni, alle persone di età superiore ai 65 anni, agli Abbonati MIV della stagione 2016/2017 e ad altri enti e istituzioni convenzionati.

Per informazioni: tel. 0577-22091 oppure via Email: stampa@chigiana.it.