Alla Chigiana gli allievi della classe di Direzione di Coro

Cli allievi della classe di Direzione di Coro della Chigiana si esibiranno stasera a Palazzo Chigi Saracini con il Coro della Cattedrale

Gli allievi dei corsi estivi di alto perfezionamento dell’Accademia Chigiana, provenienti da oltre 40 diverse nazioni, hanno la possibilità di sperimentare a Siena l’emozione del debutto in una manifestazione di livello internazionale, in nuove produzioni originali, nei concerti loro dedicati della serie Chigiana Factor

Oggi, alle 21.15 a Palazzo Chigi Saracini, il concerto dedicato alla classe di Direzione di Coro tenuta da Lorenzo Donati, vedrà la straordinaria presenza del Coro della Cattedrale “Guido Chigi Saracini”, formazione di altissimo livello tecnico e musicale a disposizione degli allievi, quale ensemble in residenza al corso, esibirsi sotto la direzione musicale dei giovani direttori italiani Maria CiavarellaRiccardo SchioppaStefano PiloniStefano Piloni, Marta Marini, Giorgio Spreafico, Michele BocchiniSerena MarinoElisa Pasquini, Mateja ČernicRiccardo Schioppa e di Ymar Caguing proveniente dalle Filippine. Il programma spazia dal Rinascimento di Giovanni Pierluigi da Palestrina e Adriano Banchieri al Novecento americano di Morten Lauridsen (1943) ed europeo dello svizzero Frank Martin (1890-1974).

Il Chigiana International Festival & Summer Academy, intitolato quest’anno Sounding Times porta in scena a Siena e nei luoghi più suggestivi delle Terre senesi, dal 6 luglio al 31 agosto 201862 concerti ed eventi musicali realizzati in esclusivacon una particolare attenzione al rapporto tra suono e tempo in musica. Il festival include nella propria programmazione l’84° edizione della prestigiosa Accademia estiva di alto perfezionamento musicale chigiana. Le masterclass a porte aperte, formazioni inedite con i grandi solisti, l’ORT- Orchestra della Toscana, l’Orchestra Giovanile Italiana, il Quartetto Prometeo, il Chigiana Percussion Ensemble, il Coro della Cattedrale “Guido Chigi Saracini”, l’Orchestra dei Conservatori della Toscana e un sound design lab per il live electronics affiancano i giovani talenti provenienti da tutto il mondo fanno della Chigiana oggi un’istituzione modello in cui formazione, produzione e grande spettacolo diventano una cosa unica.

Il Chigiana International Festival & Summer Academy 2018 è realizzato con il sostegno determinante della Fondazione Monte dei Paschi di Siena e con il contributo di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Toscana, Banca Monte dei Paschi di Siena, Lega del Chianti, Comune di Siena, Opera della Metropolitana e Arcidiocesi di Siena, Colle Val d’Elsa e Montalcino, Complesso Museale Santa Maria della Scala, Siena Parcheggi, Finanziaria Senese di Sviluppo, Ferrovie dello Stato. Un ringraziamento speciale va al Rotary Club Siena Est e al Rotary Club Siena, oltre che al Distretto Rotary 2071. Inoltre, per alcuni specifici progetti, si ringraziano l’Università degli Studi e l’Università per Stranieri di Siena, Siena Jazz, l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Rinaldo Franci” di Siena, Inner Room Siena, i Comuni di Castellina in Chianti, Sovicille, Murlo e Colle Val d’Elsa, la Pro Loco di Casole d’Elsa, l’Associazione Culturale E20 Virtus di Poggibonsi, il Festival Quartetto d’Archi di Loro Ciuffenna, la Compagnia Corps Rompu, l’Associazione “Amolamiaterra”, l’Associazione Le Dimore del Quartetto.

Media partner del Chigiana International Festival 2018 sono Radio 3 Rai, Classica HD, Amadeus, La Nazione QN, Radio Siena TV e Siena News. 

INFO DI BIGLIETTERIA 

I Biglietti dei concerti possono essere acquistati online su http://www.chigiana.it/acquista-i-biglietti-2/ fino alle ore 12 del giorno del concerto, oppure tutti i giorno al ChigianArtCafé in orario 10-18.

La vendita dei biglietti dei concerti che si tengono a Palazzo Chigi Saracini proseguirà fino all’inizio del concerto.
La vendita dei biglietti per i concerti che si tengono in altri luoghi proseguirà, a partire da 2 ore prima del concerto, presso la biglietteria delle rispettive sedi.

BIGLIETTO INTERO: Posto unico 5 euro

PROGRAMMA

Adriano Banchieri

Bologna 1568 – 1634

dal Festino nella sera del giovedì grasso avanti cena op. 18

Ardo sì, ma non t’amo
Maria Ciavarella direttore (Italia)

La zia Bernardina racconta una novella
Riccardo Schioppa direttore (Italia)

Morten Lauridsen

Colfax, Washington, Stati Uniti 1943

Six ‘Fire songs’ on Italian Renaissance Poems
n. 1 Ov’è lass’, il bel viso?
Stefano Piloni direttore (Italia)

n. 2 Quando son più lontan 
Stefano Piloni direttore (Italia)

n. 3 Amor, io sento l’alma 
Marta Marini direttore (Italia)

n. 4 Io piango 
Giorgio Spreafico direttore (Italia)

n. 5 Luci serene e chiare 
Maria Ciavarella direttore

n. 6 Se per havervi, oime 
Ymar Caguing direttore (Filippine)

*  *  *

Giovanni Pierluigi da Palestrina

Palestrina 1525 – Roma 1594

dalla Missa Brevis
Kyrie
Stefano Piloni direttore

Agnus Dei I
Antonio Alessandro Fortunato direttore

Agnus Dei II
Giorgio Spreafico direttore

Frank Martin

Eaux Vives, Svizzera 1890 – Naarden 1974
Messa per doppio coro
Kyrie
Michele Bocchini direttore  (Italia)

Gloria
Serena Marino direttore (Italia)

Credo
Elisa Pasquini direttore (Italia)

Sanctus
Mateja Černic direttore (Italia)

Agnus Dei
Riccardo Schioppa direttore

Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini”

Soprani
Maria Chiara Ardolino
Francesca Caponi
Mateja Černic
Maddalena De Biasi
Graziella Failoni
Valentina Garofoli
Sara Mazzanti
Katharina Montevecchi
Elisa Pasquini
Marta Perego
Anita Sisino

Contralti
Ariel Bicchierai
Federica Cassati
Seoyeon Choi
Federica Leombruni
Serena Marino
Anna Passarini
Eleonora Ronconi
Caroline Voyat
Elisabetta Vuocolo

Tenori
Michele Bocchini
Paolo Davolio
Daniele De Carolis
Damiano Malesardi
Luca Mantovani
Francesco Marchetti
Stefano Piloni
Luigi Rossi
Federico Viola

Bassi
Luca Baqué
Sandro Degl’Innocenti
Gennaro De Filippo
Kaveh Farajisavarabadi
Roberto Gelosa
Roberto Locci
Giacomo Pieracci
Paolo Ramacciotti
Marcelo Schleier Sacco
Kyle Patrick Sullivan

BIOGRAFIE
Nato nel dicembre del 2016, il Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini” è composto da circa 60 cantori italiani e stranieri. Il Coro è nato dalla collaborazione tra l’Opera della Metropolitana di Siena e l’Accademia Musicale Chigiana con lo scopo di creare una formazione corale stabile, al servizio delle principali celebrazioni liturgiche nella Cattedrale, nonché allo svolgimento di concerti ed eventi musicali di alto livello culturale. I cantori, tutti di grande esperienza, vengono convocati in base al repertorio in programma; questa caratteristica offre grande duttilità e rende possibile esecuzioni di qualità di repertori vocali che spaziano dal Rinascimento al contemporaneo. Il coro ha già realizzato collaborazioni importanti e concerti prestigiosi, eseguendo opere dal grande valore musicale e storico come la Berliner Messe di Arvo Pärt, Spem in alium di Thomas Tallis, Ecce beatam lucem di Alessandro Striggio, Lux aeterna di Ligeti, alcuni mottetti per doppio coro di Bach o Gabrieli.

Nato ad Arezzo, Lorenzo Donati ha studiato presso il Liceo Musicale Francesco Petrarca di Arezzo e il Conservatorio di Firenze, diplomandosi in violino e in composizione. Ha frequentato corsi di perfezionamento presso la Scuola di Musica di Fiesole con Camillo Togni e l’Accademia Chigiana di Siena con Ennio Morricone e con Azio Corghi. Come direttore si è diplomato al corso triennale di qualificazione professionale organizzato dalla Fondazione Guido d’Arezzo di Arezzo. Si è inoltre perfezionato con Roberto Gabbiani. Le sue composizioni, molte delle quali pubblicate da importanti case editrici italiane, sono eseguite da affermati musicisti ed ensemble in Italia e all’estero. Svolge intensa attività concertistica come direttore con l’Insieme Vocale Vox Cordis, l’Hesperimenta Vocal Ensemble di Arezzo e il Vocalia Consort di Roma; con questi gruppi ha raggiunto ottimi risultati in concorsi nazionali ed internazionali. Annualmente partecipa a numerosi festival e realizza progetti culturali di carattere internazionale. Attualmente è docente di direzione di coro, composizione corale e musica liturgica presso il Conservatorio di Trento. Insegna direzione di coro presso l’Accademia Chigiana di Siena dal 2017.