Alla Bottega di Stigliano un Autunno di appuntamenti per ogni età

L’arrivo dell’autunno inaugura a La Bottega di Stigliano, da ottobre a novembre, un ricco programma di appuntamenti che coinvolgerà adulti e bambini nella scoperta del territorio e dei sapori tipici della filiera corta. “Andiamo in bottega!”, questo il nome del cartellone che, ogni settimana, proporrà incontri sull’agricoltura e l’ambiente, laboratori per grandi e piccini, scuole di cucina ed escursioni. Si parte mercoledì 23 ottobre alle ore 17.30 con la presentazione delle buone pratiche e degli incentivi per il risparmio energetico, a cura di Sabrina Petricci di Apea Siena.

 

 

 

Durante i pomeriggi creativi del ciclo “Buone pratiche quotidiane” si potranno condividere esperienze, saperi e capacità manuali da mettere a frutto nella vita di tutti i giorni. Il primo appuntamento è giovedì 24 ottobre con le tecniche base del cucito per piccole riparazioni, come orli, bottoni, cerniere e rattoppi. All’interno del ciclo sono inoltre previsti laboratori di feltro (sabato 9 e 23 novembre) e corsi di maglia (mercoledì 13 – 20 – 27 novembre). Tutte le domeniche mattina, fino al 24 novembre, la formula “Domenica in famiglia” dedicata ai bambini con i laboratori manuali del ciclo “Archeologia, ambiente e sperimentazione”, mentre i genitori potranno concedersi una gita in bici, una passeggiata o imparare a fare la pasta fresca. Al termine delle attività i partecipanti potranno pranzare con piatti a base di prodotti della filiera corta.

 

 

 

Fino al 31 dicembre, dal giovedì alla domenica, la Bottega di Stigliano ospiterà la rassegna “La filiera corta interpretata da Cuocoadomicilio”, dove gli chef Nicola Vizzari e Stefano Pierini si misureranno con la cucina di filiera corta utilizzando i prodotti del territorio, tra creatività e tradizione. Nel corso della rassegna sarà possibile degustare i piatti alla carta anche in porzioni ridotte accompagnati da un bicchiere di vino locale o birra artigianale per merende, aperitivi, cene e pranzi della domenica. L’iniziativa sarà proposta nei giorni di giovedì, venerdì e sabato dalle ore 16 alle ore 22 e la domenica dalle ore 9 alle ore 18. E’ possibile anche prenotare serate e menu personalizzati per gruppi e cene a tema, contattando i numeri 340 5827873 (Nicola) oppure 349 1587065 (Stefano) e scrivendo un’email all’indirizzo staff@cuocoadomicilio.info.

 

 

 

Informazioni. I laboratori e le escursioni saranno attivati solo su prenotazione e al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti. Per prenotare è necessario scrivere un’email all’indirizzo info@labottegadistigliano.it e indicando nome, cognome, telefono ed età dei partecipanti. I bambini di età inferiore ai 5 anni potranno partecipare ai laboratori e alle escursioni solo in presenza di un genitore. Per ulteriori informazioni sulle diverse attività, è possibile contattare la Bottega di Stigliano anche al numero 0577 345624.