Dall’archivio storico di Dario Fo e Franca Rame arriva lo spettacolo “Liberté”

Uno spettacolo teatrale tratto all’archivio di Dario Fo e Franca Rame ed una mostra realizzata dalla “Casa delle Donne per non subire violenza”. Il Centro Pari Opportunità della Valdelsa (Radicondoli, Casole d’Elsa, San Gimignano, Colle di Val d’Elsa e Poggibonsi) assieme all’Atelier Vantaggio Donna e Donne Insieme Valdelsa, organizza due grandi eventi per celebrare la Giornata Mondiale contro la violenza maschile sulle donne.

Il primo è lo spettacolo teatrale “Liberté” che sarà messo in scena dalla compagnia Teatro XX. Lo spettacolo, liberamente tratto dall’archivio storico di Dario Fo e Franca Rame su musiche di Wim Mertens, è in programma per martedì 29 novembre alle 21,30 presso la sala maggiore del Teatro Politeama di Poggibonsi, ad ingresso gratuito.

Sarà invece inaugurata nella Sala Quadri del Comune di Poggibonsi il 7 dicembre la mostra itinerante “Testimoni Silenziose”, che punta a far riflettere sulla violenza e sulla prevaricazione maschile in ambito familiare ed è realizzata dalla “Casa delle donne per non subire violenza”. Durante l’inaugurazione, prevista per le 17,30, saranno anche presentati i progetti di sensibilizzazione pensati per le scuole del territorio. La mostra resterà aperta fino al 17 dicembre i mercoledì, giovedì, venerdì e sabato dalle 17 alle 20. Saranno però programmate visite guidate in orario scolastico per classi delle scuole superiori che lo desiderino.

L’iniziativa ha il patrocinio della Regione Toscana, dell’Aspic di Lucca e Pistoia e del Segretariato italiano studenti di medicina.