Alessandro Carbonare, il fascino del clarinetto nel cortile di Palazzo Chigi Saracini

Sarà il clarinetto di Alessandro Carbonare il prossimo protagonista della 80ª Estate Musicale Chigiana. L’appuntamento con l’affascinante concerto che vedrà anche Monaldo Braconi al pianoforte è per stasera, martedì 26 luglio alle ore 21.15 nel cortile di Palazzo Chigi Saracini (via di Città 89, Siena). Il programma si aprirà con la Phantasiestücke op. 73 per clarinetto e pianoforte di Schumann e con la Sonata in mi bemolle maggiore op. 120 n. 2 per clarinetto e pianoforte di Brahms. Nella seconda parte Caleidoscopio per clarinetto con Le api di Pasculli, la prima esecuzione assoluta di Tango Escondido di Anton Giulio Priolo, Sholem Aleikem di Kovács nella revisione di Feidman e FZ for Alex di Frank Zappa – Andrea Chenna.

 

Primo clarinetto dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia dal 2003, Alessandro Carbonare ha vissuto a Parigi, dove per 15 anni ha occupato il posto di primo clarinetto solista all’Orchestre National de France. Nello stesso ruolo ha avuto anche importanti collaborazioni con i Berliner Philarmoniker. Si è imposto nei più importanti concorsi internazionali e dal suo debutto con l’Orchestre del la Suisse Romande di Ginevra si è esibito come solista, tra le altre, con l’Orchestra Nazionale di Spagna, la Filarmonica di Oslo, l’Orchestra della Radio Bavarese di Monaco, l’Orchestre National de France, la Wien Sinfonietta, l’Orchestra della Radio di Berlino, la Tokyo Metropolitan Orchestra e con tutte le più importanti orchestre italiane. Ha registrato gran parte del repertorio per Harmonia Mundi e JVC Victor e ha dato grande impulso alla musica contemporanea per clarinetto, commissionando nuovi concerti a Ivan Fedele, Salvatore Sciarrino, Luis De Pablo e Claude Bolling. Ulteriore testimonianza di questo impegno è proprio la prima esecuzione assoluta di Tango Escondido di Priolo in occasione del concerto a Palazzo Chigi Saracini: Priolo, compositore romano perfezionatosi con Giacomo Manzoni e al Royal College of Music di Londra, è molto attivo anche come autore di colonne sonore.

 

Appassionato cultore della musica da camera, Alessandro Carbonare è da sempre membro del Quintetto Bibiena e collabora regolarmente con rinomati artisti. Da sempre attratto non solo dalla musica esclusivamente “classica”, da alcuni anni si esibisce con il pianista jazz Enrico Pieranunzi anche in programmi “alternativi”. È stato guest professor in alcuni tra i più importanti Conservatori di tutto il mondo e ha fatto parte delle giurie di tutti i più rinomati concorsi internazionali per clarinetto. Su personale invito di Claudio Abbado, ha accettato il ruolo di primo clarinetto nell’Orchestra del Festival di Lucerna e nell’Orchestra Mozart con la quale, sempre sotto la direzione di Abbado, ha recentemente eseguito e registrato per Deutsche Grammophon il Concerto K622 al clarinetto di bassetto di Mozart. Il suo impegno sociale lo vede sostenere progetti che possano contribuire al miglioramento della società attraverso l’educazione musicale, come il progetto sociale dell’Orchestra Simon Bolivar e delle orchestre infantili del Venezuela di Claudio Abbado. È da poco uscito il suo primo cd per Decca, “The Art of the Clarinet” e il canale satellitare Sky Classica gli ha dedicato un ritratto per la serie I Notevoli. Da quest’anno è docente di clarinetto all’Accademia Chigiana.

 

Monaldo Braconi si è diplomato con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma e si è poi perfezionato con Massimiliano Damerini, Oleg Malov (presso il Conservatorio Rimskij-Korsakov di S. Pietroburgo), Riccardo Brengola (all’Accademia Chigiana di Siena), Sergio Perticaroli e Felix Ayo (all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma), ricevendo ovunque importanti riconoscimenti. Collabora con importanti ensemble ed è stato invitato a partecipare al 1° e al 2° Festival della Musica Contemporanea Italiana di Pechino, dove ha ottenuto grande successo. In veste di solista è stato recentemente protagonista, tra gli altri, del “Grande Concerto commemorativo per la strage della stazione”, del concerto nell’ambito del Festival “EUROPALIA” a Bruxelles e dell’evento tenutosi presso l’Auditorium Pio di Roma, dove ha eseguito il Concerto per la mano sinistra di Ravel con l’Orchestra Sinfonica Nazionale Ucraina di Kiev, trasmesso da Rai Uno e da Radio Tre Rai. Braconi è regolarmente invitato dai più importanti festival in Italia e all’estero, in particolare in Russia dove esegue, spesso in prima assoluta, opere di autori russi ed italiani. Ha riscosso ovunque ampi consensi di pubblico e ha al suo attivo numerose registrazioni radiofoniche e televisive. Tra le numerose registrazioni le più recenti sono un cd per Decca con il clarinettista Alessandro Carbonare e uno per Amadeus con il fratello Simonide Braconi, prima viola dell’Orchestra del Teatro Alla Scala di Milano, dedicato alle composizioni di Johannes Brahms per viola e pianoforte, oltre a un cd dedicato a musiche russo-sovietiche.

 

 

 

I biglietti (posto unico 18 euro, ridotti 8 euro per studenti, giovani sotto i 26 anni e over 65) saranno in vendita anche domani, martedì 26 luglio, a partire dalle ore 19.15 presso Palazzo Chigi Saracini.

 

Per informazioni tel. 0577 22091 o www.chigiana.it