Al via l’estate alle Terme Antica Querciolaia tra benessere, musica e arte

terme Antica Querciolaia

Al via la stagione estiva alle Terme Antica Querciolaia di Rapolano Terme. Come ogni anno tornano, a partire da sabato 2 giugno, le serate accompagnate dalla musica dal vivo degli artisti locali e fino all’1 di notte e l’appuntamento di successo con “Bagni di Note”, tutti i martedì a partire dal 5 giugno. Venerdì 1 giugno, inoltre, al via una nuova mostra: alle ore 17.30, infatti, sarà inaugurata la personale dell’artista senese Mario Picchi, curata dal critico d’arte Gilberto Madioni.

 

“Il maestro dell’arte colta, Mario Picchi – spiega Gilberto Madioni – è stato un artista del novecento che è andato contro le mode, inseguendo quella buona pittura e scultura che ben presto lo imposero e lo fecero accettare in una Roma dove, nel dopoguerra, ci fu un fiorire di artisti che dettero vita a nuove correnti, attente alla società che usciva dalla tristezza della guerra. Durante la sua vita, Mario Picchi guardò con i suoi dipinti e le sue sculture al bello dell’arte, portando avanti un realismo personale. Una buona pittura la sua che lo impose nel mondo dell’arte come pittore dell’arte colta. Se ne accorse l’Editalia, curatrice delle opere della zecca di Stato per la quale curò copertine in sovrapposizioni scultoree. Spaziò in pittura realizzando paesaggi della campagna laziale e toscana, ma la figura umana gli dette la possibilità di grandi interpretazioni, sia per quanto concerneva il sacro che il profano. I suoi grandi dipinti dedicati alla mitologia, vedevano episodi di personaggi sacri immersi in paesaggi dove l’acqua del Tevere e le molte pozze e cascate termali rigeneravano i corpi di splendide fanciulle. Le sue scene religiose, specie quelle dedicate alla vita di Gesù, mettevano in risalto la drammaticità degli episodi da lui dipinti e le sue sculture in pasta di legno sono un raro esempio di grande elasticità scultorea”.

 

Bagni di note. Piacevoli serate, immersi nelle acque delle piscine termali ascoltando musica dal vivo, nel pieno relax del bagno turco o godendo della buona cucina del ristorante delle terme, un appuntamento fisso che accompagnerà gli ospiti per tutta la bella stagione. Ogni martedì con orario continuato fino alle ore 1 di notte il programma della serata prevede: piscine termali aperte fino a tarda notte, relax e gustosa cucina. A fare da sottofondo una musica lounge che renderà più piacevole e rilassante il bagno in piscina, la cena al ristorante o l’aperitivo al bar delle Terme. In occasione dell’apertura del martedì sera, infatti, tutti gli impianti e i servizi destinati ai clienti saranno disponibili, compreso il bagno turco o la cena su prenotazione.

 

Le Terme Antica Querciolaia sono aperte dal lunedì al venerdì con orario continuato, dalle ore 9 alle ore 20; il sabato e il martedì, dalle ore 9 alle ore 1 di notte e la domenica dalle ore 9 alle ore 20. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 0577 724091, visitare la pagina Facebook “Terme Antica Querciolaia” o il sito internet www.termeaq.it.