Al via domani la festa democratica di Pieve di Sinalunga

Si aprirà domani (giovedì 23 giugno), per concludersi domenica 3 luglio, la Festa democratica di Pieve di Sinalunga, in zona stadio, ormai appuntamento di riferimento per tutta la Valdichiana. La festa ha in programma musica, buona cucina e proposte e appuntamenti per tutte le generazioni e per tutti i gusti. Dalle serate di ballo liscio ai concerti rock, dai laboratori di disegno per i bambini in appositi spazi gonfiabili, con clown e giocolieri, fino alle scuole di ballo, allo sport, alla cultura e naturalmente alle iniziative politiche, in programma la domenica pomeriggio alle ore 17.

Il primo incontro politico (26 giugno ore 17.30) sarà dedicato al tema dell’immigrazione e vedrà la partecipazione di Marco Paciotti, Serenella Pallecchi e Fausto Bertoncini, mentre nel secondo appuntamento (3 luglio ore 18) si parlerà di energie rinnovabili e del ‘no’ al nucleare emerso dal risultato dei referendum, e vedrà intervenire Luigi Dallai, Gabriele Berni, Marco Zoli. Altro appuntamento interessante sarà la serata teatro civile mercoledì 29 giugno ore 21.30, nella quale Daniele Biacchessi di Radio 24, accompagnato dalla presenza di una storica formazione rock anni ottanta, i Gang, affronterà il tema della memoria e delle stragi italiane dimenticate e mai risolte a partire dagli anni 40. Non mancheranno infine le presentazioni di libri, curate dall’associazione Astrolabio, in programma il sabato pomeriggio, e saranno dedicate al ‘Dizionario della Valdichiana’ di Silvia Cassioli (25 giugno ore 21) e a ‘Nudo di donna’ di Giada Guidotti (2 luglio ore 18).

“Siamo molto soddisfatti – spiegano i due coordinatori Maurizio Grilli ed Edo Zacchei – perché abbiamo organizzato un programma davvero ricco di iniziative, mantenendo come prerogativa l’alto livello della nostra cucina, e perché questa edizione della festa vede per la prima volta il coinvolgimento dei circoli del Pd di Pieve di Sinalunga e Rigomagno Farnetella. Grazie di cuore a tutti i volontari che, con il proprio lavoro, rendono possibile ancora una volta la riuscita della manifestazione. E poi quest’anno la festa si tiene in un clima ancora più festoso per i risultati delle elezioni amministrative e del referendum, che ci incoraggiano a darci da fare per partire dal nostro territorio e dare un contributo al cambiamento del Paese”. Per informazioni si può chiamare lo 0577-631182 oppure scrivere una mail all’indirizzo pd_pieve@libero.it.