Al Teatro Verdi di Poggibonsi arriva Il Piccolo Nemo

La storia di un piccolo sognatore va in scena sabato 11 febbraio alle 16,30 al Teatro Verdi di Poggibonsi per la rassegna interamente dedicata ai bambini e alle famiglie “Teatro a Merenda”.

 

Il Teatro del Piccione di Genova presenta l’affascinate spettacolo “Piccolo Nemo”.

 

Di Simona Gambaro,  liberamente ispirato al fumetto Little Nemo di Winsor MCCay. Regia di Simona Gambaro e Antonio Tancredi. Con Andrea  Benfante, Tristan Martinelli, Antonio Tancredi e Luce Prola.

 

LO SPETTACOLO

La storia è molto semplice, e si compone più per musica e immagini che attraverso parole. A raccontarla sono quattro attori, insieme a un letto. I personaggi però sono molti di più, imprevedibili e paradossali nelle loro fogge circensi, e quasi sempre animati dallo spirito comico che caratterizza il fumetto e l’intero spettacolo. Nemo, piccolo viaggiatore, li guarda, li segue, li  fugge, un po’ stralunato. Dorme, e dormendo sogna.

 

Nei primi anni del novecento Winsor McCay, un disegnatore americano, crea per le stampe il personaggio di Little Nemo, un piccolo sognatore: ogni pagina del fumetto si colora delle incredibili visioni del bimbo in camicia da notte e si conclude a fine striscia con un brusco risveglio. Di questo stesso ritmo, il respiro che alterna il sonno alla veglia, il volo onirico alla concretezza del quotidiano, si compone lo spettacolo. 

 

E di quella stessa sproporzione gode, tra i luoghi illimitati del sogno e lo spazio ristretto del letto: poco è mostrato della vita reale del piccolo Nemo, mentre il suo viaggio fantastico è uno straripante flusso di avventure ed emozioni che pare non avere fine neppure al momento del risveglio. Come se il teatro del sogno continuasse a sipario chiuso il suo incredibile spettacolo. È in quel viaggio che vediamo crescere Nemo, forse chissà incontrare anche la sua bella principessa. Perché è proprio nello spazio del sogno che Nemo, come ogni bambino, interiorizza il mondo esterno, trova la possibilità di plasmare il proprio vissuto, di soddisfare i propri desideri, dare forma simbolica alle proprie angosce e sfogare gli impulsi più istintivi. Perché l’immaginazione e il sogno nutrono la nostra vita tanto quanto bere e mangiare.

 

Giunta quest’anno alla sua XVII° edizione, “Teatro a Merenda” propone fino al 18 febbraio un piccolo cartellone di spettacoli e workshop per la direzione artistica di Luca Losi e Cristina Del Zanna.

 

A cura dell’associazione culturale Timbre – Teatro Verdi in collaborazione con l’amministrazione comunale di Poggibonsi, con il contributo della Banca di Credito Cooperativo di Cambiano e Sienambiente Spa.

 

Teatro a Merenda prosegue sabato 18 febbraio (16,30), con Tiritera Teatro presenta “La luna e il topolino”. Gioco-teatro di Bettino Trevisan, liberamente ispirato a “Mi mangio la luna” di Grenjec. Costruzioni e messinscena di Alberto Zoina e Anna Di Lena. Canzone originale di Bettino Trevisan.

 

Per Teatro a Merenda é prevista anche una parte laboratoriale-formativa con due corsi che hanno l’intento di avvicinare i bambini non solo alle tradizionali tecniche artistiche e musicali ma soprattutto vogliono incoraggiare l’utilizzo di materiali di riciclo, insoliti e di scarto per far si che si sviluppi una maggiore manualità e creatività e sviluppare la buona pratica del riutilizzo e del riciclo dei materiali e l’ attenzione all’ambiente.

 

In programma, “Tuttounbidon” (venerdì 24 febbraio dalle 17.30 alle 19.30), laboratorio ritmico e di costruzione oggetti sonori con materiali di riciclo a cura di  Antonella Marchetti per genitori e bambini dai 6 ai 12 anni. Sotto la guida di Giulia Del Mastio ci sarà “Un tè da matti” (24/25/26 febbraio dalle 17 alle 19), stage artistico ispirato al cappellaio matto di “Alice nel paese delle meraviglie”. Per bambini dagli 8 anni.

 

Anche per il 2012 l’Associazione Timbre e l’Amministrazione Comunale di Poggibonsi promuovono una rappresentazione per le scuole locali. Venerdì 16 marzo alle 10.30 al Teatro Politeama verrà presentato dalla compagnia teatrale Koreja di Lecce, “Giardini di plastica”.

 

“La Rassegna di teatro dedicata ai  bambini e alle famiglie – spiegano i direttori artistici, Luca Losi e Cristina Del Zanna – giunge nel 2012 alla sua diciassettesima edizione. Prima e, per tanti anni, unica rassegna del genere nella Provincia di Siena, “Teatro a merenda” ha visto generazioni di bambini divertirsi, commuoversi, ridere, scherzare, partecipare e soprattutto avvicinarsi al teatro. E’ da piccoli che si prendono le buone abitudini, per noi il teatro rimane uno dei luoghi formativi più importanti, dove lo spettatore non è mai passivo, ma partecipa, riceve e dà, dove ogni volta è diversa dalla volta prima e da quella dopo. Portare i bambini a Teatro è come aprire una scatola magica, stimolare emozioni, seminare aspettando che domani qualcosa cresca. Per noi il teatro non è mai solo intrattenimento ma sempre e soprattutto un eccellente veicolo per trasportare idee, emozioni, confronto e crescita”.

 

Informazioni: tel/fax 0577/981298, mail: info@timbreteatroverdi.it – web: www.timbreteatroverdi.it. Ingresso € 7 intero,  € 5 ridotto (bambini). In teatro Verdi è in via del Commercio 15 a Poggibonsi (Siena)