Al Teatro Politeama di Poggibonsi la Compagnia Ribolle presenta “Ribolle di sapone in su”

Sabato 2 febbraio 2013 alle 16,30 al Teatro Politeama, va in scena lo spettacolo dal titolo “Ribolle di sapone in su”. Adatto ai grandi e ai piccini (dai 5 ai 99 anni).

 

Un viaggio fra bolle d’ogni forma e dimensione, che nel loro volteggiare, fermarsi, resistere o sparire, raccontano episodi di vita reale e di favola, in un succedersi di quadri, pantomime e gag esilaranti, un vero delirio di felicità e incanto.

 

Reduci da un lungo tour europeo ed italiano nei maggiori teatri e piazze, arriva a Poggibonsi la Compagnia Ribolle.

 

Si tratta di una particolare performance di teatro circo energetico, vivace, frenetico e colorato, dove la magia delle bolle di sapone e il loro sospeso incanto viene spinto dai tre intrattenibili protagonisti della scena.

 

Tre figure fuori dal tempo che senza sosta producono migliaia di bolle usando oggetti disparati o facendole nascere dalle sole mani, in un vortice di giochi e dinamiche che coinvolgono il pubblico, “costretto” a giocare, a muoversi e cantare al ritmo delle musiche e dall’energia irresistibile dei tre bollatori.

 

Giunta quest’anno alla sua XVIII° edizione, “Teatro a Merenda” vede la direzione artistica di Luca Losi e Cristina Del Zanna.

 

A cura dell’Associazione Culturale Timbre – Teatro Verdi e Amministrazione Comunale di Poggibonsi, con il contributo della Banca di Credito Cooperativo di Cambiano. In collaborazione con la Fondazione Elsa.

 

In carnet per Teatro a Merenda altri due appuntamenti pomeridiani (ore 16,30).

 

Il secondo è “Funky Pudding” della compagnia En Croq, sabato 16 febbraio al Teatro Verdi. Dedicato al tema dei rifiuti. Big Mac e Marilyn sono una coppia di obesi che vivono in un bidone dell’immondizia. Ricreano il ciclo infernale del consumo, dove produzione, pubblicità, acquisti e rifiuti si succedono, si mischiano e si confondono in una frenesia incontrollabile. Di e con Luigi Ciotta e Aurélia Dedieu.

 

Chiusura il 23 febbraio al Verdi con “L’uovo e il pelo Le carte dell’inizio del mondo” a cura de La Casamatta de Gli Omini. Nel 2012, anno della fine del mondo, sembra più opportuno raccontare di un inizio. E di raccontarlo ai più piccoli. Dei F.lli Zacchini, con Francesco Rotelli e Luca Zacchini.

 

Spettacoli d’eccellenza, con compagnie italiane storiche e riconosciute per la loro qualità che le ha portate a lavorare nei più importanti circuiti europei.

 

I contenuti  degli spettacoli sono importanti tanto quanto il linguaggio con cui vengono rappresentati. Nei copioni si parla di ecologia, rifiuti, dell’inizio del mondo.

 

Per Teatro a Merenda é prevista anche una parte laboratoriale – formativa con il workshop “Un Carnevale originale: una nessuna centomila maschere” a cura di Silvia Signorini, previsto per sabato 9 febbraio (10/12 – 16,30/18,30). Laboratorio ludico teatrale per bambini dai 6 ai 10 anni. Non mancheranno i tradizionali corsi artistici per bambini tenuti da Giulia Del Mastio.

 

Informazioni: tel/fax 0577/981298, mail: info@timbreteatroverdi.it – web: www.timbreteatroverdi.it. Ingresso € 7 intero (adulti),  € 5 ridotto (bambini).