Al Teatro Alfieri va in scena il recital dedicato a Domenico Modugno

Sabato 3 marzo, alle ore 21.15, al Teatro Vittorio Alfieri di Castelnuovo Berardenga va in scena un omaggio al grande Domenico Modugno. “Volare”, questo il titolo dello spettacolo, è un recital di Marco Mete messo in scena da LeArt’/Elsinor Teatro stabile d’Innovazione e che vede protagonista Gennaro Cannavacciuolo e il “Bugatti Trio” con Marco Bucci al pianoforte, Claudia Della Gatta al violoncello e Andrea Tardioli al clarinetto e al sax contralto che si esibiranno dal vivo.

 

“Volare”. Il recital di Gennaro Cannavacciuolo, premio ETI 2009 Olimpici del Teatro come attore non protagonista, propone, in una reinterpretazione personale, le varie strade musicali percorse da Modugno. Nella prima parte si va dalle canzoni dialettali e macchiettistiche, fino ai monologhi teatrali e al suggestivo dialogo tra madre e figlio tratto dalla commedia musicale “Tommaso d’Amalfi” di Eduardo de Filippo, eseguito con l’apporto della voce registrata di Pupella Maggio che volle dare il suo contributo proprio a questo spettacolo. La seconda parte dello spettacolo, invece, spazierà dall’atmosfera brechtiana, alle canzoni d’amore più famose come “Vecchio frac”, “Tu si na cosa grande” e “Resta cu mme” fino all’indimenticabile “Nel blu dipinto di blu”, cantato e danzato come un tip tap alla maniera di Fred Astaire. Uno spettacolo coinvolgente e interattivo, applaudito dalla critica più esigente, che propone un alternarsi sottile di momenti comici e di alcuni più melanconici, di aspetti gioiosi e di suggestive evocazioni poetiche.

 

Info. La stagione teatrale 2011-2012 del Teatro Vittorio Alfieri è realizzata in collaborazione con il Comune di Castelnuovo Berardenga e Fondazione Toscana Spettacolo. Il programma completo è consultabile sul sito www.teatrovittorioalfieri.com. Per prenotazioni è possibile telefonare al numero 0577- 351303 dalle ore 9.30 alle ore 12.30; per maggiori informazioni, invece, è possibile chiamare il numero 335 6188690.