Al Politeama il concerto della Scala

Poggibonsi

In diretta via satellite dalla Scala di Milano, lunedì 7 maggio alle 19,45 nella Sala Minore del Teatro Politeama di Poggibonsi, la filarmonica del grande teatro milanese presenta alcune pagine di musica sinfonica in diretta live via satellite.

 

Direttore, Andrea Battistoni. Pianoforte solista, Alesander Romanovsky. In scaletta l’esecuzione di una prima assoluta del giovane compositore Matteo Franceschini e le variazioni su un tema di Paganini Sinfonia numero 2 di Sergej Rachmaninov.

 

Si tratta di uno speciale appuntamento con la musica sinfonica dal vivo sul grande schermo che accompagna la stagione 2012 del Teatro Politeama.

 

Il costo dei biglietti è di euro 15 intero ed euro 12, ridotto. Informazioni 0577983067.

 

A cura della Fondazione Elsa – Culture Comuni in collaborazione con Nexo Digital.

 

In occasione del suo trentennale l’orchestra inaugura il progetto che porta la grande musica sinfonica in diretta in alta definizione dal Teatro alla Scala nei cinema italiani e internazionali.

 

Grandi concerti, grandi direttori e un repertorio che spazia dal ‘700 ad oggiAggiungi un appuntamento per oggi. Apre il ciclo il nuovo Direttore Musicale del Teatro alla Scala Daniel Barenboim con un omaggio a Ravel che comprende alcune delle pagine più note e spettacolari del compositore francese, incluso il celebre Boléro. Gli spettatori delle sale cinematografiche avranno così occasione di vedere un concerto che oltre che alla Scala sarà replicato alla Salle Pleyel di Parigi e all’Alte Oper di Francoforte. Un’anteprima riservata in via eccezionale ai cinema italiani.

 

Le riprese in alta definizione, realizzate dal regista Pietro Tagliaferri, saranno trasmesse in diretta dal Teatro alla Scala solo in sale attrezzate con la tecnologia 2k per garantire la massima qualità audio e video disponibile sul mercato. Gli spettatori dei cinema avranno così l’occasione di vivere un concerto alla Scala in contemporanea con gli spettatori in sala.

 

L’esperienza sarà resa ancora più emozionante dall’opportunità di osservare da vicino l’orchestra, i passaggi solistici, i gesti e le espressioni del direttore, ascoltando ogni dettaglio con precisione assoluta. Inoltre il regista Francesco Micheli guiderà in esclusiva gli spettatori dei cinema dietro le quinte e nei foyer del Teatro alla Scala raccogliendo interviste con gli artisti, spiegazioni e commenti. Un’occasione straordinaria di seguire insieme spettacoli e backstage e incontrare esperti e protagonisti di un concerto della Filarmonica della Scala.

 

Il cinema e le sale di spettacolo stanno vivendo un grande momento di trasformazione in campo tecnologico, grazie all’avvento del digitale. In tutto il mondo è in atto la trasformazione degli impianti di proiezione, che dopo oltre un secolo di pellicola, verranno affiancati, e un giorno definitivamente sostituiti, da impianti di proiezione digitali con tecnologia 2K (la massima risoluzione possibile al momento).

 

Il Teatro Politeama di Poggibonsi ha già risposto a questo processo, installando in entrambe le sale i nuovissimi impianti digitali e dotando la struttura di un impianto di ricezione satellitare in alta definizione per la trasmissione di eventi e spettacoli in diretta o in differita.

 

“La tradizione già instaurata attraverso la presentazione di spettacoli di danza e balletto, insieme alla collaborazione prestata alle scuole e associazioni che operano in questo campo – spiegano gli addetti ai lavori del Teatro Politeama – ci ha spinto ad acquisire i diritti per la trasmissione di alcuni dei principali eventi presentati nei principali teatri del mondo. Proseguiamo questo percorso, insieme a Nexo Digital, partner leader a livello nazionale”.